Benetton presidente operativo Edizione
(copyright: INSIDEFOTO)

Edizione e Blackstone hanno annunciato l’opa totalitaria su Atlantia ad un prezzo di 23 euro per azione. L’annuncio arriva prima dell’apertura dei mercati. A
questo si aggiunge un dividendo di 0,74 euro che porta a 23,74 euro il valore dell’azione a chi aderisce. Il valore complessivo dell’opa di Edizione e Blackstone incorpora un premio pari al 28,4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 5 aprile scorso (ultimo giorno di borsa aperta prima dei rumours su una potenziale operazione sul capitale sociale di Atlantia. La holding viene valorizzata 19 miliardi: in caso di integrale adesione, il controvalore massimo complessivo dell’offerta è pari a 12,76 miliardi. Per finanziarlo gli investitori Blackstone, mediante aumenti di capitale sociale o altri conferimenti di capitale porteranno alla HoldCo fino 4.481.188.770 di euro mentre un pool di banche ha sottoscritto l’impegno a un finanziamento per 8.225.000.000 di euro.

L’opa avviene attraverso la società Schemaquarantatrè (HoldCo), costituita il 6 aprile scorso, il cui capitale è interamente detenuto da Schemaquarantadue, una holding (‘Holdco’) controllata al 65% da Sintonia (la subholding di Edizione, la holding che conserva le partecipazioni finanziarie della famiglia Benetton) e partecipata da Blackstone al 35% (attraverso due accomandite lussemburghesi BIP-V Hogan che attualmente detiene il 5,25% e BIP Hogan che ha il 29,75%). In base all’accordo con Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, azionista con il 4,537%, Blackstone farà spazio a Crt che reinvestirà tutti i proventi dell’opa con la possibilità di acquisire fino al 3 per cento.

Schemaquarantatre (la Bidco) avrà inizialmente in pancia il 33,86% del capitale di Atlantia (tutta la quota di Sintonia e lo 0,76% di Fondazione Crt ) e poi se anche Fondazione Crt apporterà tutta la sua quota il 37,64% (il 37,49% se le opzioni call che la Fondazione ha concesso su 1,2 milioni di azioni Atlantia dovessero essere integralmente esercitati).

Intanto in Borsa il titolo Atlantia entra agli scambi e vola sopra il prezzo dell’opa totalitaria di Edizione e Blackstone. A Piazza Affari il titolo guadagna il 5,5% a 23,09 euro, sopra i 23 euro dell’offerta pubblica di acquisto.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI