Diego Maradona e Steve Hodge nella storica sfida tra Argentina e Inghilterra a Messico 1986 (Photo by STAFF/AFP via Getty Images)

Proseguono le discussioni in merito alla maglia di Diego Armando Maradona che verrà messa all’asta da Sotheby’s. Nella giornata di ieri la figlia di Maradona ha dichiarato che la divisa che era in possesso dell’ex centrocampista della nazionale inglese Steve Hodge, non è quella con cui Maradona realizzò i due goal, entrati nella storia del calcio, nella sfida contro l’Inghilterra della Coppa del Mondo del 1986.

The Athletic riporta la replica dii Melica Khansari, vicedirettore di Sotheby’s, che ha confutato fermamente qualsiasi affermazione secondo cui la maglia che sarà messa all’asta non è la quella del secondo tempo, sottolineando che il cimelio è prima passato per la procedura di controllo della casa d’aste.

“E’ vero che Maradona ha indossato una maglia diversa nel primo tempo – ha detto Khansari -, ma ci sono chiare differenze con quella indossata durante i gol. E così, prima di mettere in vendita questa maglia, abbiamo fatto un’ampia e diligente analisi scientifica sulla divisa per assicurarci che fosse la maglia indossata da Maradona quando ha realizzato i due goal”.

Sotheby’s sottolinea inoltre che la maglia è stata in mostra per decenni al National Football Museum e che, durante quel periodo, nessuno ha lanciato l’allarme che si trattasse della divisa sbagliata.

Sotheby’s ha anche assunto un’azienda esterna, Photomatch, per fare analisi sulla maglia e confrontarla con le foto della partita del 1986. L’azienda ha svolto analisi fotografiche su una serie di articoli di alto profilo, dalle maglie indossate da Michael Jordan e Magic Johnson a una maglia delle World Series di Babe Ruth del 1932 del valore di 8 milioni di dollari.

“Sotheby’s ha lavorato con Resolution Photomatching – ha detto Khansari -, esaminando i dettagli unici su vari elementi dell’oggetto, tra cui la toppa, le strisce e la numerazione. Resolution Photomatching è stato in grado di affermare che la divisa è quella indossata da Maradona quando ha realizzato “La Mano de Dios”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI