Caso Leao-Sporting, rinviata l’udienza sul risarcimento

L’udienza al tribunale di Milano si è conclusa con la concessione di altro tempo al calciatore del Milan Rafael Leao. La prossima, che è stata fissata per il 17 maggio,…

Leao risarcimento Sporting
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

L’udienza al tribunale di Milano si è conclusa con la concessione di altro tempo al calciatore del Milan Rafael Leao. La prossima, che è stata fissata per il 17 maggio, sarà quella decisiva per sbloccare le sei mensilità congelate a favore dello Sporting Lisbona. La vicenda – ricorda La Gazzetta dello Sport – è quella relativa al trasferimento del 2018 di Leao al Lille: lo Sporting ha ottenuto dal TAS il pagamento di 20 milioni di euro comprese le spese legali.

Ieri gli avvocati del giocatore hanno ottenuto il rinvio facendo valere delle mancate notifiche: questioni procedurali che non cambiano la sostanza. L’ultimo atto della vicenda risale a febbraio 2022, quando il Tribunale Arbitrale dello Sport aveva sancito nei confronti del Lille la responsabilità oggettiva per quanto accaduto.

Nell’occasione era però stata confermata anche la responsabilità di Leao per aver rescisso senza giusta causa. Il TAS, quindi, aveva rinviato le parti alla FIFA, responsabile di decidere sulla questione. Leao, insomma, sarebbe ancora teoricamente soggetto a pignoramento da parte dello Sporting.

Il caso è noto: Leao si era liberato dallo Sporting, passando a parametro zero al Lille, in seguito a un’aggressione alla squadra degli ultrà biancoverdi avvenuta nel centro sportivo del club. E la Corte d’Appello di Lisbona aveva già respinto un primo ricorso del giocatore.