Bundesliga diritti tv estero riduzione valore
(Photo by Martin Rose/Getty Images)

Ok al nuovo Fair Play Finanziario UEFA, ma le sanzioni sia severe e vengano rispettate. È questa la posizione della Bundesliga tedesca dopo l’ufficializzazione del “regolamento UEFA Licenze per Club e Sostenibilità Finanziaria”.

“Il nuovo regolamento è un compromesso, che tiene conto delle diverse prospettive europee, che sostiene la stabilità finanziaria e la competitività dei club tedeschi”, ha spiegato Marc Lenz, Head of Corporate Strategy and International Affairs della DFL, la lega calcio tedesca. “Negli ultimi due anni, la DFL ha lavorato intensamente alla riforma delle licenze per club UEFA e dei regolamenti finanziari in stretto coordinamento e buona cooperazione con i rappresentanti dei club della Bundesliga e di altre leghe principali, puntando soprattutto sulla stabilità finanziaria e sulla razionalità dei costi, nonché una rigorosa attuazione e sanzionatorio. Allo stesso tempo, la DFL ha risposto con grande chiarezza alle proposte di limiti di costo inferiori, come richiesto da alcune federazioni, leghe e club”.

“Sebbene la prospettiva tedesca, supportata da altri partner europei, abbia prevalso nei punti chiave, le prospettive all’interno dell’Europa continuano a differire notevolmente. L’obiettivo principale era quello di consentire investimenti a lungo termine nel calcio europeo, ma di regolare in modo ragionevole l’utilizzo dei ricavi e dei costi della squadra”.

“Di conseguenza, i regolamenti potrebbero essere positivamente influenzati in punti decisivi nel senso del calcio professionistico tedesco – e dal nostro punto di vista anche europeo -. Tale risultato non era previsto all’inizio del processo. I nuovi regolamenti devono ora essere applicati in modo coerente e i reati sanzionati in modo coerente, in modo da rafforzare la stabilità finanziaria del calcio europeo”, ha concluso.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI