La famiglia Platek, proprietaria dello Spezia in Serie A, è interessata all’acquisto del Vitesse, club che milita in Eredivisie, massima divisione del calcio olandese.
La società calcistica, con sede a Arnhem, è ufficialmente in vendita da un mese, ovvero dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. I gialloneri appartengono ad un uomo d’affari russo, il 58enne Valeriy Oyf – oligarga russo molto vicino a Roman Abramovich – come spiegato dal quotidiano olandese De Telegraaf.
L’11 marzo scorso, il presidente del Vitesse ha ufficialmente deciso di cedere il club, annunciandone l’intenzione tramite un comunicato sul sito ufficiale. «Mi addolora lasciare in questa maniera, ma stante il contesto devo prendere questa decisione per il bene della società, dei suoi impiegati, tifosi, sponsor e stakeholder».
Il progetto della famiglia americana, già proprietari di SonderjyskE in Danimarca e Casa Pia in Portogallo, è quello di estendere la propria rete di club calcistici in Europa. Nei mesi scorsi, si era parlato di un forte interesse nei confrotni di Young Boys in Svizzera e di Viktoria Plzen in Repubblica Ceca, senza che ci fossero pubbliche ammissioni.