(Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Nuovo record di presenze per un match di calcio femminile. La sfida del Camp Nou tra il Barcellona Women e il Real Madrid Women, valida per il ritorno dei quarti di finale della Champions League e che ha visto trionfare le padrone di casa per 5-2 (aggiudicandosi il passaggio del turno dopo il 3-1 dell’andata sempre a favore delle giocatrici in maglia blaugrana, ndr), è stata vista allo stadio da 91.553 tifosi.

Battuto il record precedente di 90.185 che si era registrato per la finale della Coppa del Mondo 1999 tra Stati Uniti e Cina disputata allo stadio Pasadena Rose Bowl in California. Battuti anche un’altra serie di record:

  • per spettatori ad una partita tra due squadre di club che era di 60.739 stabilito al Wanda Metropolitano nel 2019 in una gara della Liga che aveva coinvolto sempre il Barça Women conto l’Atlético Madrid
  • per numero di tifosi presenti ad una gara della Women’s Champions League, che era detenuto dal match tra Lione  e Francoforte disputato a Monaco nel 2012 davanti a 50.212 spettatori.

I fan hanno inoltre realizzato una coreografia con la scritta “More than Empowerment” sostenendo le donne nella loro battaglia per una società più equa.

Per l’occasione storica erano presenti nel palco del Presidente Suñol i rappresentanti delle istituzioni catalane, dal presidente del governo regionale catalano, Pere Aragonès, dal presidente del parlamento catalano, Laura Borràs, nonché dai delegati del governo di Barcellona, ​​Maria Eugènia Gay, il sindaco di Barcellona, ​​Ada Colau, e il Segretario di Stato per lo Sport e presidente del CSD, José Manuel Franco.

Tra gli altri ospiti figuravano anche icone storiche del Barça: insieme all’allenatore della squadra maschile Xavi Hernández c’erano anche Carles Puyol, Àlex Abrines, Audie Norris e il presidente della Fondazione Cruyff, Susila Cruyff.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI