Volkswagen pronta a dare il via libera ad Audi e Porsche per sbarcare in Formula 1

Volkswagen annuncerà l’ingresso in Formula 1 con i suoi marchi Audi e Porsche la prossima settimana. Secondo quanto riporta Reuters, due fonti a conoscenza dei fatti e vicine alla questione…

Audi Formula 1

Volkswagen annuncerà l’ingresso in Formula 1 con i suoi marchi Audi e Porsche la prossima settimana. Secondo quanto riporta Reuters, due fonti a conoscenza dei fatti e vicine alla questione avrebbero sostenuto che la casa automobilistica sarebbe pronta ad entrare a far parte del principale campionato automobilistico a livello mondiale.

“Speriamo di poter comunicare presto la nostra intenzione di entrare in Formula 1. Ci sono buone possibilità che l’annuncio arrivi” hanno dichiarato le due fonti, mentre la Volkswagen ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni.

Si è parlato a lungo di alcune partnership che sia Audi che Porsche hanno instaurato con i team di Formula 1 esistenti nelle stagioni scorse. Durante la scorsa stagione circolava la notizia che Audi avesse già una partnership attiva con McLaren, ma entrambe le parti hanno negato la notizia, affermando però che era in corso una trattativa e che una decisione sarebbe arrivata nel corso del Mondiale 2022. Audi dovrebbe offrire circa 500 milioni di euro per la McLaren, ha affermato una fonte. Per quanto riguarda Porsche, la casa automobilistica con sede a Stoccarda intende stabilire una partnership a lungo termine con la scuderia Red Bull.

Stando sempre a quanto riportato da Reuters a novembre, la decisione finale della Volkswagen dipenderà sia dal rispetto del progetto della Formula 1 in merito al passaggio ai carburanti sintetici entro il 2026, sia dal passaggio all’elettrico da parte di McLaren, tema su cui  Volkswagen pone molta attenzione visto che ha investito più di qualsiasi altra casa automobilistica nella produzione di veicoli elettrici e batterie.