Numero sostituzioni playoff mondiali – La Nazionale italiana nella serata di giovedì 24 marzo affronterà allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo la Macedonia del Nord nella sfida valida per la semifinale degli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2022 che verranno disputati tra il 21 novembre ed il 18 dicembre in Qatar.
In caso di vittoria nel match di giovedì sera, gli Azzurri saranno poi impegnati nella finale per entrare a far parte delle 32 partecipanti alla Coppa del Mondo contro la vincente della sfida tra Portogallo e Turchia.
Numero sostituzioni playoff mondiali – Quanti cambi a disposizione?
Il commissario tecnico Roberto Mancini ha convocato 33 giocatori per il decisivo impegno. Prima della gara però il Ct dovrà sceglierne 23, ovvero undici titolari e dodici giocatori che andranno ad accomodarsi in panchina, pronti a dare il proprio contributo a gara in corso.
Mancini avrà a sua disposizione cinque cambi, come stabilito temporaneamente dall’IFAB (l’ente indipendente dalla FIFA con il potere di stabilire qualsiasi modifica delle regole del gioco) che aveva deciso la proroga della regola fino alla fine della stagione 2022, in modo tale da coprire anche il mondiale in Qatar. Infatti il regolamento degli spareggi stabilisce che ogni squadra può effettuate massimo 5 sostituzioni in un massimo di tre momenti differenti in aggiunta all’intervallo.
Numero sostituzioni playoff mondiali – In caso di tempi supplementari
In caso di parità al termine dei novanta minuti le squadre andranno ai tempi supplementari. In tal caso ogni allenatore avrà a disposizione un cambio aggiuntivo, ovvero la sesta sostituzione, con la possibilità di sfruttare un altro momento per effettuare il cambio, in aggiunta alla pausa tra i regolamentari e l’extra time e il mini-intervallo tra i due tempi supplementari.
Se una squadra non ha utilizzato il numero massimo di sostituzioni o slot per effettuarle nei novanta minuti, queste possono essere utilizzate durante i supplementari.