Juve out dalla Champions: più soldi per le altre italiane

Dopo aver eliminato l’Atalanta nella fase a gironi, il Villarreal mette in ginocchio anche la Juventus in Champions League. La formazione spagnola si impone con un netto 3-0 a Torino,…

Market pool Champions League
(Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Dopo aver eliminato l’Atalanta nella fase a gironi, il Villarreal mette in ginocchio anche la Juventus in Champions League. La formazione spagnola si impone con un netto 3-0 a Torino, maturato nei minuti finali dell’incontro, che mette fine al percorso in coppa – ancora una volta agli ottavi di finale – della squadra guidata da Massimiliano Allegri.

L’uscita di scena dei bianconeri porta con sé effetti economici, anche sugli altri club italiani che hanno partecipato alla Champions 2021/22. Da definire con precisione, infatti, c’erano ancora i ricavi legati al cosiddetto market pool, ovverosia la parte di diritti tv che la UEFA distribuisce alle partecipanti alle coppe europee.

Un valore che cambia da Paese a Paese in base a quanto i broadcaster delle singole nazioni investono in termini di diritti televisivi e che viene distribuita alle squadre in due parti. La prima è legata al piazzamento in campionato nella stagione precedente delle quattro società partecipanti, mentre la seconda è legata al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions in stagione in rapporto al numero di gare totale giocate dalle squadre della stessa nazione. L’eliminazione della Juve, dunque, fa crescere la quota distribuita alle altre italiane: Milan, Atalanta e Inter.

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Market pool Champions League – Le stime per l’Italia

Le stime per la stagione 2021/22 relative al market pool per le squadre italiane parlano di una cifra complessiva intorno a 40 milioni di euro, di cui appunto 20 milioni distribuiti sulla base della classifica del campionato di Serie A 2020/21 come segue:

  • Inter – 8 milioni;
  • Milan – 6 milioni;
  • Atalanta – 4 milioni;
  • Juventus – 2 milioni.

L’altra fetta, sempre 20 milioni di euro, viene invece distribuita sulla base del numero di partite giocate da ogni squadra in relazione al totale dei match delle italiane. Dopo l’eliminazione di Milan e Atalanta nella fase a gruppi, con l’uscita di scena di Inter e Juventus agli ottavi, le cifre dei ricavi sono le seguenti:

  • Inter – 5,7 milioni;
  • Juventus – 5,7 milioni;
  • Milan – 4,3 milioni;
  • Atalanta – 4,3 milioni.

Market pool Champions League – L’ipotesi Juve finalista

Per dare un’idea di come cambia la distribuzione delle quote, nell’ipotesi in cui avesse conquistato il passaggio del turno, le cifre sarebbero state inferiori per Inter, Milan e Atalanta e superiori proprio per il club bianconero. In quel caso, la distribuzione sarebbe stata la seguente (con un divario crescente in caso di ulteriore passaggio del turno della Juve):

  • Juventus – 6,7 milioni;
  • Inter – 5,3 milioni;
  • Milan – 4 milioni
  • Atalanta – 4 milioni

Market pool Champions League – I ricavi definitivi

In sostanza, quindi, l’uscita della Juventus dalla Champions agli ottavi di finale porta nelle casse delle rivali tra i 300 e i 400mila euro in più. Nel complesso, tra prima e seconda parte, è l’Inter il club che incassa di più in termini di market pool, seguito dai cugini rossoneri, dall’Atalanta e dalla Juve. Ecco la classifica finale:

  • Inter – 13,7 milioni di euro (8+5,7)
  • Milan – 10,3 milioni di euro (6+4,3)
  • Atalanta – 8,3 milioni di euro (4+4,3)
  • Juventus – 7,7 milioni di euro (2+5,7)