Il Real dona un milione di euro per la popolazione dell'Ucraina

Il Real Madrid donerà un milione di euro, nell’ambito della campagna “Todos con Ucrania”, lanciata il 5 marzo dalla Fondazione Real Madrid, per contribuire ad alleviare i bisogni della popolazione sfollata…

Il Real Madrid donerà un milione di euro, nell’ambito della campagna “Todos con Ucrania”, lanciata il 5 marzo dalla Fondazione Real Madrid, per contribuire ad alleviare i bisogni della popolazione sfollata dell’Ucraina, dove la Fondazione lavora con le principali ONG internazionali con cui collabora da decenni in diversi paesi in progetti di assistenza completa per i bambini bisognosi. In questo caso, la Croce Rossa e l’UNHCR (tra gli altri come Cesal o Missioni Salesiane), gli enti con progetti di emergenza sul campo, nonché il partner delle scuole della Fondazione in Ucraina, Epicentro per i bambini, che ha trasformato la sua attività per soddisfare i bisogni primari della popolazione locale. Allo stesso modo, per contribuire all’accoglienza dei rifugiati in Spagna, le cui cure primarie sono svolte tra gli altri dalla Croce Rossa e dal Cesal, 13.000 capi di abbigliamento e attrezzature sportive sono stati donati ai centri della Croce Rossa e del Cesal di Madrid.

I fondi della campagna della Croce Rossa sono stati utilizzati per schierare un’enorme squadra di persone ai confini dell’Ucraina. Parte dei fondi raccolti dalla campagna della Fondazione Real Madrid andrà alla Croce Rossa Spagnola, che lavora in stretto coordinamento con le Società Nazionali della regione e concentra il suo sostegno su: assistenza integrata e supporto psicosociale in Ucraina, in collaborazione con la Croce Rossa Danese, nella regione sud-occidentale dell’Ucraina e al confine con la Romania, con distribuzioni di beni di prima necessità e cure psicosociali, avendo come centro la città di Chernivtsi, tra le altre azioni. In Spagna, la Croce Rossa assiste nei suoi centri di assistenza primaria i primi rifugiati in arrivo dall’Ucraina per i quali la Fondazione Real Madrid ha donato attrezzature sportive e ricreative per minori.

Da parte sua, l’UNHCR in Ucraina sta consegnando coperte, materassini e altre necessità a Kryvyi Rig nell’Ucraina centrale, dove più di 700 ucraini sono arrivati nei giorni scorsi in cerca di sicurezza. Sta anche monitorando l’emergenza ai confini dell’Ucraina con Polonia, Romania, Moldavia e Ungheria e sta parlando con le autorità di ciascun paese per rispondere e sostenere l’accoglienza dei rifugiati in questi paesi vicini.

Il lavoro delle Missioni Salesiane in Ucraina è quello di accogliere nelle sue strutture minori, donne e anziani che, a causa dei bombardamenti, in molte zone dell’est, nord e sud del paese, mancano di carburante e non hanno elettricità o riscaldamento, quindi si sta occupando degli sfollati ucraini nei suoi centri di (Lviv) Novosilka, Kiev, Dnipro: Bibrka, Peremyshlyany, Zhytomyr, Korostyshiv e Odessa; Nel frattempo, i rifugiati in Polonia e Slovacchia vengono curati al di fuori dell’Ucraina.

Inoltre, l’ONG Cesal sta lavorando al sostegno di emergenza per le famiglie vulnerabili e gli sfollati interni nell’area di Leopolis e al confine polacco. Dall’altra parte dei confini, si sta lavorando in Polonia in collaborazione con AVSI Polska, la Camera di Commercio Italiana di Polonia e Caritas Leopoli, che raccoglie e acquista i medicinali e li invia attraverso un solido sistema logistico al confine tra Polonia e Ucraina. Al confine tra Ucraina e Romania, a Siret, Cesal lavora in collaborazione con FDP-Protagoniști în educație, che è anche partner locale della Fondazione Real Madrid in Romania e il cui lavoro si concentra sulla raccolta e la distribuzione di cibo. In Spagna, la Fondazione Real Madrid ha donato un convoglio di oltre 13.000 capi di abbigliamento caldo e sportivo per le cure primarie dei rifugiati che arrivano dall’Ucraina e che vengono curati dal CESAL.

Infine, Epicentr for children, l’ONG con cui la Fondazione Real Madrid lavora dal 2018 in sette scuole socio-sportive nelle città di Ternopil, Irpin, Khmelnitsky e Kiev, in Ucraina, con 800 beneficiari, riceverà anche parte dei fondi della campagna per collaborare con l’attenzione ai beneficiari delle scuole socio-professionali e alle loro famiglie, che sono già frequentati dalle strutture della Scuola Socio-Sportiva di Ternopil dove viene effettuata la raccolta e la distribuzione del cibo e il coordinamento del personale per aiutare nell’organizzazione logistica dalle zone di evacuazione al confine con la Polonia.

La campagna “Todos con Ucrania” della Fondazione Real Madrid rimarrà aperta per tutto il tempo necessario a facilitare un canale di donazione diretta che contribuisca ad alleviare i bisogni della popolazione sfollata sia in Ucraina che nei paesi di confine o nell’accoglienza dei rifugiati in Spagna.