Chi è Lorenzo Casini, nuovo presidente della Lega Serie A

Chi è Lorenzo Casini – Lorenzo Casini è stato eletto nuovo presidente della Lega Serie A. Il successore del dimissionario Paolo Dal Pino è stato votato da 11…

Chi è Lorenzo Casini

Chi è Lorenzo Casini – Lorenzo Casini è stato eletto nuovo presidente della Lega Serie A. Il successore del dimissionario Paolo Dal Pino è stato votato da 11 club, numero sufficiente a sancire la sua nomina. La sua candidatura era stata spinta in particolar modo dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e sostenuta anche dal patron della Lazio, Claudio Lotito.

Ma chi è Lorenzo Casini? Nato a Roma il 1° marzo del 1976, Lorenzo Casini è diventato avvocato dopo essersi laureato a “La Sapienza” di Roma in Giurisprudenza nel 1999. I suoi studi sono proseguiti con un Dottorato di ricerca in “Amministrazione pubblica europea e comparata” e successivamente – tra il 2002 e il 2006 – è stato titolare di un assegno di ricerca in Diritto amministrativo sul tema “La pianificazione urbanistica nei Paesi dell’Unione europea”.

Chi è Lorenzo Casini – Gli incarichi

Lorenzo Casini è attualmente Professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e ricopre anche il ruolo di capo di Gabinetto del Ministero della cultura (MIC), il cui attuale ministro è Dario Franceschini – in passato segretario del Partito Democratico – in carica dal 5 settembre 2019.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Inoltre, Casini è anche docente di diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Fondata nel 1957, si tratta dell’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare funzionari e dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana Infine, tra i vari incarichi ricopre anche quello di co-President dell’International Society of Public Law (ICON-S).

Non si tratterà della sua prima esperienza nel mondo dello sport: dal 2014 al 2019 è stato componente della terza sezione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni. Per Casini, ora, la sfida di guidare la Serie A nelle difficoltà che hanno fatto seguito all’emergenza Coronavirus, cercando in primis un dialogo con il Governo.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.