Due giornate a Mourinho per il rosso col Verona: fermato anche Gasperini

Due giornate di squalifica con ammenda di 20mila euro per il tecnico della Roma José Mourinho. È stata questa la decisione del Giudice Sportivo della Serie A dopo l’espulsione del…

Josè Mourinho e l'arbitro Pairetto (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Due giornate di squalifica con ammenda di 20mila euro per il tecnico della Roma José Mourinho. È stata questa la decisione del Giudice Sportivo della Serie A dopo l’espulsione del portoghese nella sfida contro l’Hellas Verona.

Mourinho è stato squalificato “per avere, al 45° del secondo tempo, rivolgendosi al Quarto Ufficiale, indirizzato gravi insinuazioni al Direttore di gara, nonchè per essere entrato, all’atto del provvedimento di espulsione, sul terreno di giuoco con fare minaccioso contestando platealmente la decisione arbitrale; infine, al termine della gara, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, per aver reiterato le suddette insinuazioni nei confronti del Direttore di gara mentre cercava di trattenere il proprio Direttore sportivo”.

In casa giallorossa, inoltre, sono state comminate due giornate di stop anche a Nuno Santos, collaboratore di Mourinho, “per avere rivolto espressioni gravemente insultanti al Direttore di gara” e al preparatore Stefano Rapetti “per avere inveito pesantemente contro un componente della panchina avversaria proferendo anche un’espressione blasfema”, mentre il gm Tiago Pinto è stato squalificato fino all’8 marzo “per avere, al termine della gara, nel tunnel che adduce gli spogliatoi, affrontato in maniera irruenta l’Arbitro e, pur trattenuto dal proprio Allenatore, indirizzato allo stesso gravi insinuazioni; sanzione ridotta per aver presentato in un secondo momento formalmente le scuse al Direttore di gara, accettate dal medesimo; infrazione rilevata anche dai collaboratori della Procura federale”.

Tra gli altri squalificati, una giornata di squalifica anche per Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, con una ammenda di 10mila euro “per avere, al 19° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale indirizzando agli Ufficiali di gara un’espressione irrispettosa”. Tra i bergamaschi, una giornata di stop pure per Cristian Raimondi, collaboratore del tecnico, “per avere, al termine della gara, entrando sul terreno di giuoco, contestato ripetutamente l’operato arbitrale indirizzando al Direttore di gara una critica irrispettosa”.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.