Chi è Stephen Pagliuca, socio di Pallotta e nuovo azionista dell'Atalanta

Chi è Stephen PagliucaAdesso è ufficiale. La famiglia Percassi ha ceduto il 55% de “La Dea Srl” (la società che controlla l’Atalanta per l’86%) a un gruppo di…

Pagliuca impegno Atalanta
(Foto: Maddie Meyer/Getty Images)

Chi è Stephen PagliucaAdesso è ufficiale. La famiglia Percassi ha ceduto il 55% de “La Dea Srl” (la società che controlla l’Atalanta per l’86%) a un gruppo di investitori statunitensi, mantenendo una quota del 45%. Un’operazione che è stata ufficializzata nel pomeriggio di sabato 19 febbraio 2022 e che vede l’ingresso in società di Stephen Pagliuca (noto anche come Steve) come nuovo azionista.

Ma chi è Stephen Pagliuca? Nato nel 1955, Pagliuca opera nel settore del private equity ed è co-presidente di Bain Capital, fondo che gestisce asset per 155 miliardi di dollari e che nel recente passato è stato indicato come concorrente di CVC Capital Partners nella partita per l’ingresso dei fondi di private equity in Serie A.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Da quando è entrato a far parte dell’azienda nel 1989, Pagliuca ha svolto un ruolo di primo piano in un ampio spettro di importanti attività di tecnologia, media, telecomunicazioni e servizi finanziari in cui Bain Capital ha effettuato investimenti. Prima di entrare in Bain Capital, Pagliuca è stato in Bain & Company, dove ha fornito consulenza a molte aziende che fanno parte di Fortune 500 (lista annuale di Fortune che classifica le 500 maggiori imprese societarie statunitensi misurate sulla base del loro fatturato) su strategie di business e iniziative di crescita.

Ma chi è Stephen Pagliuca – I Boston Celtics

Non solo l’attività con Bain. Pagliuca è anche Managing General Partner e co-proprietario dei Boston Celtics. Si tratta di una delle più importanti franchigie della NBA (la lega di basket americana), che tra i suoi soci trova anche James Pallotta, nome ben noto del calcio italiano poiché proprietario della Roma dal 2011 al 2020, prima del passaggio di consegne alla famiglia Friedkin.

Pagliuca è anche attivo in una serie di attività di beneficenza e civiche. E’ il Presidente della Boston Celtics Shamrock Foundation, Presidente della Massachusetts Society for the Prevention of Cruelty to Children (MSPCC) ed è un membro del consiglio di Bain Capital Children’s Charity. L’imprenditore è membro inoltre del Board of Dean’s Advisors della Harvard Business School e del Consiglio di fondazione della Duke University.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.