Chi è Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP) (Photo by ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)

Chi è Francesca Lollobrigida Fino a qualche anno fa il cognome Lollobrigida veniva inevitabilmente associato a Gina, nota attrice italiana amatissima anche all’estero, ma ora c’è un’altra persona che ha lo stesso cognome e che sta contribuendo a tenere alto l’onore dell’Italia grazie alle sue prestazioni alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Si tratta di Francesca, pronipote dell’interprete di “Pane, amore e fantasia” (il nonno paterno era imparentato con l’attrice) e pattinatrice per l’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. L’atleta – che ha conquistato la medaglia di bronzo nella mass start di pattinaggio velocità – sfilerà con la bandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi Olimpici Invernali di Pechino, domenica 20 (ore 13 ora italiana) nello stadio Nido d’Uccello.

Chi è Francesca Lollobrigida – La storia della pattinatrice

Francesca Lollobrigida è nata a Frascati il 7 febbraio 1991 e ha iniziato a pattinare inizialmente con i pattini a rotelle, ma si è poi specializzata sul ghiaccio, consapevole che questo le avrebbe permesso di andare alle Olimpiadi. Una scelta che alla fine si è rivelata corretta e che le sta regalando non poche soddisfazioni.

La passione per quello che è diventato il suo sport è nata sin da quando era bambina e gli è stata trasmessa nel DNA. Papà Maurizio, infatti, era un pattinatore di professione e le avrebbe messo per la prima volta i pattini ai piedi quando lei muoveva i primi passi, a poco più di un anno di età.

I risultati non sono tardati ad arrivare grazie anche alla sua cura dei dettagli e alla volontà di migliorare costantemente. Dal 2012 a oggi ha conquistato 16 titoli mondiali, oltre a diversi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.

L’idea di concentrarsi sul pattinaggio sul ghiaccio le è arrivata nel 2006, anno delle Olimpiadi di Torino, in cui ha capito che quella fosse davvero la sua strada. Ad aiutarla in questo percorso gruppo sportivo dell’Aeronautica militare.

Chi è Francesca Lollobrigida – Il debutto alle Olimpiadi

Il debutto alle Olimpiadi risale al 2014 a Sochi, dove ottiene un 23° posto nei 3000 metri. Va meglio quattro anni dopo a Pyeongchang, dove risulta essere la migliore azzurra nella sua disciplina. A questo seguono un bronzo mondiale nei 1500 m e 6 medaglie europee (1 oro nella Mass Start nel 2018, 1 argento nella Mass Start 2020 e 4 bronzi nei 1500 e 3000 metri e nell’all around nel 2019).

È inoltre la prima italiana a conquistare una medaglia europea nell’allround del pattinaggio di velocità. A Pechino ha conquistato l’argento nei 3.000 metri, risultato che le permetterà di rappresentare l’Italia nella cerimonia di chiusura della manifestazione.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.