Botta e risposta tra Lothar Matthäus, ex leggenda della nazionale tedesca, del Bayern Monaco dell’Inter e attuale commentatore di DAZN, e il direttore sportivo bavarese Hasan Salihamidzic, (ex giocatore di Bayern e Juventus) al termine della sfida tra il Red Bull Salisburgo e la squadra allenata da Nagelsmann. La sfida si è conclusa sul risultato di 1-1, con i bavaresi che hanno agguantato il pareggio nei minuti finali grazie alla rete di Kingsley Coman. E questo ha scatenato le polemiche.
Il vincitore del Pallone d’oro 1990, ottenuto quando militava nell’Inter, ha aspramente criticato la difesa del Bayern Monaco, in particolare Upamecano ed Hernandez: «La difesa ha un deficit di velocità. È particolarmente evidente con l’assenza di Davies. Hasan non vuole solo proteggere i giocatori ma anche se stesso poiché è responsabile dei trasferimenti. E lo capisco. Hasan sente la pressione perché è responsabile di mettere insieme la squadra e soprattutto la difesa. Con Hernández e Upamecano, il rapporto tra prezzo e rendimento non va di pari passo. Il primo è un corpo estraneo, è qui da sette mesi e ancora c’è chi dice che bisogna dargli tempo. Per me non sono giocatori da Bayern e il loro rapporto qualità prezzo non è stato corretto».
Non si è fatta tardare la risposta stizzita di Hasan Salihamidžić sulle critiche di Matthäus: «Ovviamente Lothar deve dire qualcosa. Certo, è un esperto. Non mi interessa quello che dice Lothar, non mi interessa. Siamo al fianco dei nostri giocatori e parliamo con loro. Ma non me ne frega niente di quello che dice Lothar».
I due difensori francesi sono stati due colpi molto onerosi a livello economico, e fin qui non stanno dimostrando di valere la cifra investita. Upamecano è arrivato in estate dal RB Lipsia per 42,5 milioni di euro, pari alla clausola rescissoria presente nel suo contratto. Lucas Hernández, invece, è stato l’acquisto più costoso della storia del club bavarese, arrivato nell’estate del 2019 per la cifra di 80 milioni dall’Atletico Madrid.
La vicenda si è conclusa con le parole di Matthäus ai microfoni del tabloid tedesco Bild: «Il mio lavoro di giornalista è valutare le prestazioni».
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.