Iliad offerta Vodafone
(Foto: PHILIPPE LOPEZ/AFP via Getty Images)

Iliad ha offerto oltre 11 miliardi di euro per acquisire il ramo italiano di attività di Vodafone. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che l’offerta rappresenta una valutazione di circa sette volte gli utili operativi core di Vodafone Italia. La somma sarebbe quindi inferiore rispetto ai 13-14 miliardi di euro stimati dagli analisti, ma comunque in linea rispetto alla forchetta ipotizzata da alcune case d’analisi come Akros.

Audace il tentativo del francese Xavier Niel di consolidare l’affollato mercato italiano, dato che Iliad è entrata nel Paese solo nel 2018 e resta il quarto player mobile, con una quota di mercato di circa l’8%. Vodafone, quotata nel Regno Unito, ha una quota di mercato di circa il 28% nel settore mobile alla pari con TIM, secondo l’Agcom.

L’offerta è un segnale di come Niel abbia ancora ambiziosi piani di espansione. Il miliardario vede opportunità di espandersi nelle telecomunicazioni europee al di fuori del mercato nazionale francese di Iliad e negli ultimi anni ha anche ampliato l’azienda tramite acquisizioni in Polonia. Per l’accordo in Italia, Iliad ha messo a disposizione finanziamenti da una grande banca europea e ha ricevuto il sostegno di un fondo di investimento del quale non è stato fatto il nome.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteBotta e risposta Gravina-Vezzali: «Sport autonomo»
SuccessivoCosta: «Credo che il campionato finirà con gli stadi pieni»