Il calcio femminile ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Questo sviluppo si è riflesso nel mercato femminile. Secondo i numeri mostrati da SportsLens.com, il numero di trasferimenti internazionali nel calcio femminile è aumentato del 26% nel 2021. Invece, il numero di trasferimenti è aumentato dell’87% dal 2018.
Secondo i dati disponibili presso FIFA TMS, nel 2021 sono stati effettuati 1304 trasferimenti internazionali nel calcio femminile. I migliori campionati come il WSL hanno registrato la loro presenza nella coscienza dei tifosi di calcio. Inoltre, i recenti accordi televisivi tra FA WSL e Sky Sports/BBC hanno portato il calcio femminile alla ribalta. I recenti sviluppi hanno sicuramente avuto un impatto positivo e questo elevato numero di trasferimento lo confermano. In effetti, anche l’aumento del numero di trasferimenti è significativo in quanto il COVID-19 ha ridotto le attività del mercato nel calcio maschile negli ultimi due anni. Non sarebbe sbagliato dire che l’aumento avrebbe potuto essere ancora più significativo se non fosse stato per l’impatto della pandemia.
L’importo speso per i trasferimenti è aumentato del 75% nel 2021. Nel 2021, i club hanno speso un totale di 2,1 milioni di dollari in trasferimenti nel calcio femminile. Si tratta di una crescita del 75% su 1,2 milioni spesi nel 2020. Rispetto al 2018, l’anno scorso ha assistito a una crescita massiccia del 250%. Tuttavia, rispetto al calcio maschile, queste cifre sono insignificanti. C’è molta strada da fare per il calcio femminile, ma non si può negare che stia andando nella giusta direzione.
Vyom Chaudhary, un editore di SportsLens, ha commentato: «Vediamo che la maggior parte dei trasferimenti che avvengono nel calcio femminile sono a parametro zero e i club preferiscono ingaggiare giocatori alla scadenza dei loro contratti esistenti. Inoltre, la durata dei contratti offerti alle giocatrici femminili è significativamente inferiore a quella che è la norma nel calcio maschile. Quindi, il potere risiede più nei club che nei giocatori. Tuttavia, la situazione sta migliorando e il calcio femminile ha un futuro radioso».