Vlahovic-Juve, le cifre delle commissioni agli agenti

Dusan Vlahovic è ufficialmente un nuovo calciatore della Juventus. L’attaccante serbo si è legato al club bianconero per quattro anni e mezzo, fino al 30 giugno 2026. Un’operazione importante per…

Dusan Vlahovic (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dusan Vlahovic è ufficialmente un nuovo calciatore della Juventus. L’attaccante serbo si è legato al club bianconero per quattro anni e mezzo, fino al 30 giugno 2026. Un’operazione importante per la Juventus, che per il giocatore ha investito 70 milioni di euro – pagabili in tre esercizi alla Fiorentina – ai quali si potrebbero aggiungere ulteriori 10 milioni di bonus.

C’è tuttavia un altro dato interessante, quello che riguarda le commissioni agli agenti. Nelle ore che hanno preceduto l’ufficializzazione dell’affare, erano circolate indiscrezioni su commissioni altissime, tra i 15 e i 18 milioni di euro. Cifra smentita dalla nota della Juventus, che ha indicato in 11,6 milioni di euro la somma delle commissioni ai procuratori e del contributo di solidarietà. Il club, nel comunicato ufficiale, parla di “contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per complessivi € 11,6 milioni”.

Il contributo di solidarietà, stabilito dall’art. 21 del “Regolamento sullo Status e sui Trasferimenti dei Calciatori” della FIFA, consta in una somma, calcolata in percentuale sull’indennità che un club riceve per il trasferimento di un calciatore professionista prima della scadenza del suo contratto, che la società che acquista il giocatore deve versare ai club che hanno contribuito alla sua formazione.

La somma in questione è pari al 5% della cifra investita per l’acquisto del calciatore – in questo caso Vlahovic – e viene successivamente distribuita in proporzione tra i club che hanno allenato e formato l’atleta. In questo caso, il contributo di solidarietà ammonta a 3,5 milioni di euro (considerando i 70 milioni come base di partenza).

In questo modo è possibile calcolare anche le reali commissioni per gli agenti dell’attaccante serbo. È sufficiente sottrarre i 3,5 milioni agli 11,6 milioni indicati dal club bianconero, per trovare commissioni pari a 8,1 milioni di euro.