Lo sponsor di Premier Cazoo rileva una concorrente in Italia

La società Cazoo Holdings Ltd, e-commerce di auto britannico quotato al NYSE, ha rilevato brumbrum, piattaforma di e-commerce italiana di auto usate, a km 0 e di noleggio a lungo…

Cazoo sponsor Friburgo
(Foto: Jan Kruger/Getty Images)

La società Cazoo Holdings Ltd, e-commerce di auto britannico quotato al NYSE, ha rilevato brumbrum, piattaforma di e-commerce italiana di auto usate, a km 0 e di noleggio a lungo termine, per la cifra di 80 milioni di euro. Cazoo è nota nel mondo del calcio – con riferimento alla Premier League – per essere sponsor di maglia di due club del massimo campionato inglese: Everton e Aston Villa.

brumbrum – spiega il sito Be Beez – è stata fondata a fine 2015 da Francesco Banfi (ex partner di McKinsey & Company dove era a capo della divisione Digital Service Line per l’Europa) e Roberto Testore (ingegnere con oltre 30 anni di esperienza alla guida di numerosi grandi gruppi industriali tra i quali Fiat Auto, Finmeccanica e Trenitalia), con il supporto dell’imprenditore Alberto Genovese, ora coinvolto in gravi problemi giudiziari e già non più presente nella compagine azionaria.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Ora Cazoo combinerà la sua piattaforma, la capacità finanziaria e il marchio leader di mercato di quest’ultima con il forte team, l’esperienza nel mercato locale e le relazioni commerciali in Italia di brumbrum. Una volta completato il processo di integrazione, si potrà accelerare il lancio della proposta completa di Cazoo in tutta Italia entro la metà di quest’anno.

Francesco Banfi, fondatore e ceo di brumbrum, ha commentato: «In brumbrum abbiamo sviluppato un team forte di eccellenti relazioni commerciali. La combinazione con la piattaforma e il brand di Cazoo ci permetterà di accrescere ulteriormente l’offerta sul mercato italiano. Vision e lstrategia di Cazoo sono interamente allineate con le nostre, e non vedo l’ora di accelerare il lancio di Cazoo e la trasformazione digitale della compravendita e noleggio a lungo termine di auto in Italia e nel resto d’Europa».

Alex Chesterman, fondatore e ceo di Cazoo, ha aggiunto: «brumbrum è leader di mercato in Italia, e ha costruito una grande squadra, una forte cultura, un ottimo business e, come Cazoo nel Regno Unito, ha contribuito al passaggio all’acquisto di auto online in Italia. Ci stiamo espandendo nei mercati chiave in Europa più velocemente del previsto, e questa acquisizione accelererà i nostri piani di lancio in Italia, in modo da offrire ai clienti migliore selezione, valore, qualità e comodità al momento dell’acquisto o del noleggio a lungo termine della loro prossima auto».

[cfDaznWidgetSerieA]

Cazoo, fondata nel 2018, è una delle aziende che cresce più rapidamente in Europa, ed è pioniera del passaggio alla vendita di auto online. Cazoo ha venduto più di 50.000 auto dal suo lancio. La società è sbarcata in Francia e Germania lo scorso dicembre e quest’anno arriverà anche in Italia e conta un team di oltre 3.800 persone distribuite tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Portogallo.