Tim Cook, stipendio record: l'ad di Apple pagato il triplo di Messi

Un 2021 da record per Tim Cook, capace di triplicare lo stipendio di Lionel Messi, il calciatore più pagato al mondo. L’amministratore delegato di Apple si è infatti visto…

Tim Cook, ceo di Apple (Photo by Justin Edmonds/Getty Images)

Un 2021 da record per Tim Cook, capace di triplicare lo stipendio di Lionel Messi, il calciatore più pagato al mondo. L’amministratore delegato di Apple si è infatti visto riconoscere un compenso di quasi 100 milioni di dollari, il 550% in più rispetto all’anno precedente (14,7 milioni). Dei 98,7 milioni ricevuti circa 82 milioni sono stati in azioni vincolate, che si sono andate a sommare ai 3 milioni di salario di base e ai 12 milioni di bonus. Senza contare le spese per aerei privati e per la sicurezza.

Il maxi-compenso di Cook si confronta con quelli striminziti di altri super manager della Silicon Valley. Elon Musk di Tesla e Mark Zuckerberg di Meta, ad esempio, hanno riportato nel 2020 salari fra 0 e un dollaro. Ma, come dicevamo, triplica quasi l’ingaggio di Lionel Messi al Paris Saint-Germain: il campione argentino, sbarcato la scorsa estate alla corte dei parigini dopo essersi liberato a zero dal Barcellona, ha firmato infatti un accordo da circa 35 milioni di euro a stagione con il club di proprietà qatariota.

Cifre, quelle legate al compenso di Tim Cook, che non sono tuttavia nemmeno le più alte tra i top manager statunitensi. Secondo l’ultimo rapporto Executive Paywatch, pubblicato dalla Federazione americana del lavoro e dal Congresso delle organizzazioni industriali (AFL-CIO), nel 2020 i ceo delle società S&P 500 hanno ricevuto in media 15,5 milioni come compenso. Il primato è di Chad Richison, amministratore delegato e fondatore di Paycom, che l’anno scorso ha guadagnato 211 milioni di dollari. Sul podio anche Robert Kotick (Activision Blizzard) con 154 milioni e Leonard Schleifer (Regeneron Pharmaceuticals, Inc.) con 135 milioni.

I ceo più pagati, la classifica

  • Chad Richison (Paycom Software): 211,1 milioni di dollari;
  • Robert Kotick (Activision Blizzard): 154,6 milioni;
  • Leonard Schleifer (Regeneron Pharmaceuticals): 135,3 milioni;
  • Tim Cook (Apple): 98,7 milioni (nel 2021);
  • Javier Rodriguez (DaVita): 73,4 milioni; 
  • H. Culp JR (General Electric): 73,1 milioni; 
  • Christopher Nassetta (Hilton Holdings): 55,8 milioni; 
  • G. Sievert (T-Mobile): 54,9 milioni; 
  • John Donahoe II (Nike): 54,4 milioni; 
  • James Heppelmann (PTC): 47,3 milioni.