Ciro Immobile © Marco Rosi / Fotonotizia

La crescita delle criptovalute nel mondo del calcio non sembra fermarsi, dopo aver toccato anche le società italiane. Tra gli altri accordi firmati recentemente, infatti, nel mese di ottobre del 2021 la Lazio ha sottoscritto una partnership con Binance, una piattaforma di criptovalute e asset digitali nata nel 2017. Il contratto prevede una sponsorizzazione di due anni, con possibile opzione fino al 2024, per un totale di 30 milioni di euro.

Bloomberg ora fa i conti in tasca al numero uno dietro Binance. Alla guida della società c’è infatti l’imprenditore cinese Changpeng Zhao, detto anche “CZ”, che è inoltre l’amministratore delegato della piattaforma, la più grande di criptovalute del mondo. Il 44enne cinese ha avuto una forte crescita nel patrimonio, spinto proprio da Binance: secondo Bloomberg, infatti, il suo patrimonio è pari a 96 miliardi di dollari, superando la più ricca persona d’Asia, Mukesh Ambani, il “re del ferro” indiano che è alla guida del colosso Reliance Industries ed è il decimo uomo più ricco del mondo. CZ, inoltre, rivaleggia anche con magnati dell’industria tech come il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin.

Tuttavia, spiega Bloomberg, la fortuna di Zhao potrebbe essere significativamente maggiore, poiché la stima della ricchezza non tiene conto delle sue partecipazioni personali, che includono Bitcoin e il token della sua azienda, Binance Coin, ora chiamato BNB, che è cresciuto di circa il 1.300% lo scorso anno.

Secondo Bloomberg, CZ possiede il 90% di Binance che nel 2021 avrebbe avuto entrate per 20 miliardi di dollari. CZ ha iniziato la sua crescita nel 2012 quando Bobby Lee, allora CEO di BTC China, e l’investitore Ron Cao, lo hanno incoraggiato a mettere il 10% del suo patrimonio netto in bitcoin. In un’intervista a Bloomberg, CZ ha affermato che: “Mi piacerebbe essere associato a Elon Musk in futuro”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI