Dirigenti più noti calcio
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

In un anno in cui lo sport si è ritrovato ad affrontare prima le difficoltà e poi le sfide legate alla pandemia, la Sottosegretaria di Stato con Delega allo Sport, Valentina Vezzali, è la dirigente sportiva più apprezzata dagli italiani dal punto di vista istituzionale. Gli amministratori delegati di Milan e Inter – Ivan Gazidis e Giuseppe Marotta – sono invece quelli più apprezzati tra i dirigenti di club calcistici.

Il dirigente più noto, a livello calcistico, è invece il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis (con Vezzali sempre al primo posto tra gli istituzionali). I dati emergono dall’annuale approfondimento su notorietà e gradimento dei manager sportivi italiani inserito in Sponsor Value, la ricerca demoscopica continuativa realizzata dal 2001 da StageUp e Ipsos sull’ impatto di comunicazione e ritorni sponsorizzativi dei principali eventi sportivi.

Valentina Vezzali è Sottosegretaria con Delega allo Sport, su indicazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi, dal 12 marzo 2021. Il suo lavoro è valutato positivamente dagli italiani interessati allo sport: il 45% esprime nei suoi confronti un voto compreso tra 8 e 10, il 30% un voto tra 6 e 7. Considerando i voti almeno sufficienti, Vezzali raggiunge un gradimento positivo di 3 interessati allo sport su 4.

Dopo di lei, sul podio, nell’ordine:

  • il Presidente e Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali (70,3%, vincitore della classifica di gradimento del 2020);
  • il Presidente della Federtennis Angelo Binaghi (70%).

In termini di notorietà, in ambito istituzionale, Vezzali si posiziona sempre al primo posto con una percentuale del 48%, seguita da Giovanni Malagò (Presidente CONI) con il 47%, Gabriele Gravina (Presidente Federcalcio) con il 24%, Stefano Domenicali (Presidente e Ceo Formula 1) con il 23% e Gianni Petrucci (Presidente Federbasket) con il 22%.

Passando ai dirigenti dei club, Ivan Gazidis – amministratore delegato del Milan – occupa la prima posizione con un gradimento del 64%, tallonato da:

  • Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter (62%);
  • Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza (57%),
  • Andrea Agnelli, presidente della Juventus (51%)
  • Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (50%).

Il patron del club partenopeo occupa invece la prima posizione in termini di notorietà, essendo stato riconosciuto dal 61% degli interessati allo sport, seguito in questo caso da Andrea Agnelli (60%), e dall’AD del club brianzolo Adriano Galliani (57%, vincitore della classifica di notorietà del 2020).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

1 COMMENTO