Barça, ufficiale Ferran Torres: clausola da un mld

Adesso è ufficiale. Attraverso una nota pubblicata sul suo profilo Twitter, il Manchester City ha comunicato che Ferran Torres ha lasciato il club ed è un nuovo calciatore del Barcellona….

Spain v France - UEFA Nations League 2021 Final

Adesso è ufficiale. Attraverso una nota pubblicata sul suo profilo Twitter, il Manchester City ha comunicato che Ferran Torres ha lasciato il club ed è un nuovo calciatore del Barcellona. Lo spagnolo mette fine alla sua avventura a Manchester dopo un anno e mezzo, durante il quale ha collezionato un totale di 43 presenze e 16 reti.

Anche il club catalano – sempre con un post su Twitter – ha annunciato l’ingaggio del talento classe 2000, che si è presentato così al suo nuovo pubblico: «Ciao Culers (il nome dei tifosi del Barcellona ndr), sono molto felice di annunciare che a partire da oggi farò parte del club! Ci vediamo presto». Attraverso un comunicato, invece, il Barcellona ha fatto sapere che Ferran Torres ha firmato fino al 2027 e che la sua clausola rescissoria è pari a un miliardo di euro.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Ferran Torres Barcellona costo – I dettagli dell’affare

Come trapelato nei giorni scorsi, il costo dell’operazione per il Barcellona è pari a 55 milioni di euro. Si tratta del risultato di una negoziazione con i Citizens, che partivano da una richiesta di 70 milioni, contro l’offerta dei catalani a quota 40 milioni di euro. Alla fine, è stata trovata una strada a metà, con il pagamento che è stato suddiviso su quattro anni.

Presenti nel contratto – secondo quanto riportato da Marca – anche alcune clausole, che porterebbero la cifra del trasferimento a 65 milioni. Il Barcellona andrebbe infatti a pagare 10 milioni in più se:

  • vincesse la Champions League e Ferran giocasse il 70% delle partite (per almeno 45 minuti)
  • Ferran vincesse il Pallone d’Oro,
  • Ferran vincesse la Scarpa d’Oro
  • Se il calciatore fosse rivenduto a più di 100 milioni di euro in futuro

Ferran Torres Barcellona costo – Quanto incassa il Valencia

L’operazione, inoltre, fa sorridere il Valencia, club nel quale Ferran Torres militava prima di trasferirsi al Manchester City. Il club spagnolo tratterrà il 10% della plusvalenza generata dalla cessione da parte del City. In questo caso – sottolinea ancora Marca – si tratterebbe di 2,2 milioni di euro.