Florentino Perez JP Morgan
Florentino Perez (Foto Alterphotos / Insidefoto )

Sarà uno stretto alleato del presidente del Real Madrid Florentino Perez nel mondo degli affari ad occuparsi di alcuni dei lavori per completare la ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabeu. Il club blancos, nei giorni scorsi, ha infatti reso noto che Acciona Ingenieria Cultural del gruppo Acciona è stata scelta per progettare la “Real Madrid Experience” (Rme), che prevede la realizzazione di quattro spazi che occuperanno 16 mila metri quadrati nel nuovo stadio Santiago Bernabeu: museo, tour, spazi immersivi e “Sky Experience”.

Si tratta, tuttavia, di un rapporto stretto quello che lega Acciona al numero uno del Real Madrid. La società della famiglia Entrecanales, uno dei maggiori gruppi attivi nel settore delle costruzioni a livello mondiale, spesso si è legata alla ACS di Florentino Perez per diversi progetti in tutto il mondo. Fondata nel 1931 come Entrecanales y Távora da José Entrecanales Ibarra , la società è diventata in poco tempo uno dei maggior player del settore, lavorando tra gli altri all’ampliamento dell’aeroporto di Madrid-Barajas oltre a diverse centrali nucleari in tutta la Spagna. Nel 1997, dopo la fusione con la società MZOV y Cubiertas, è nata Acciona, oggi guidata da José Manuel Entrecanales, nipote del fondatore con un patrimonio stimato intorno ai 4 milioni di dollari.

Tra gli ultimi affari che hanno visto protagonisti sia Perez che Entrecanales, ad esempio, un consorzio formato da ACS e Acciona ha ottenuto un contratto per costruire una nuova linea ferroviaria tra Melbourne e Brisbane da 745 milioni di euro, ma soprattutto, insieme a FCC ed altre società, un contratto da 6,7 miliardi per ampliare la metropolitana di Sydney.

Nel 2020, in Spagna la ACS di Florentino Perez è stata la società ad avere ottenuto la maggior parte di contratti pubblici, per un totale di 448,6 milioni di euro: a seguire c’era la Acciona degli Entrecanales, con 292,2 milioni.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI