Continuano a emergere criticità in alcuni club di Serie B a proposito dell’emergenza Coronavirus. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Monza è stato bloccato dall’Ats di riferimento e fino al 29 dicembre 2021 non potrà disputare partite. Si va quindi verso il rinvio di Monza-Perugia e Monza-Reggina e nella giornata di domani ci saranno chiarimenti dall’Assemblea di Lega Serie B.
I brianzoli erano già stati fermati in vista della partita con il Benevento, dopo che il numero di calciatori positivi era salito a cinque. L’Ats Brianza aveva vietato alla squadra di Giovanni Stroppa di partire per la Campania, ponendo l’intero gruppo in quarantena domiciliaria obbligatoria fino allo scorso martedì.
Per questa stagione la FIGC non ha stilato un regolamento ad hoc come nel 2020/21, quindi solo gli stop delle autorità sanitarie possono far rinviare una partita. Le prime avvisaglie della diffusione del Covid in casa Monza erano arrivate la scorsa settimana, di venerdì, quando sono stati riscontrati i primi casi.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Un focolaio davanti al quale l’Ats Brianza ha disposto la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento. A quel punto i calciatori del Monza non hanno svolto la rifinitura e sono stati costretti a tornare a casa.
Nel frattempo, anche un altro club ha comunicato diversi casi di positività. Si tratta del Vicenza, che ha diramato un comunicato ufficiale: «La società LR Vicenza comunica che nella giornata odierna sono stati riscontrati alcuni casi di positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra. I soggetti in questione sono stati immediatamente posti in isolamento domiciliare, in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore».
«Il restante gruppo squadra è stato sottoposto a tampone molecolare. La seduta di allenamento prevista per oggi, mercoledì 22 dicembre, è stata annullata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti domani, all’esito dei tamponi molecolari effettuati», conclude la nota del club veneto.