Nations League EURO 2028

Grazie al terzo posto conquistato nella passata edizione della competizione, l’Italia di Roberto Mancini sarà testa di serie al sorteggio per la fase a gironi della prossima UEFA Nations League, che prenderà il via nel 2022. Il sorteggio è in programma oggi – giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 18 – a Nyon, sede della UEFA, in Svizzera.

In prima fascia nella Lega A insieme agli Azzurri ci sono i campioni in carica della Francia, la Spagna finalista e il Belgio, battuto 2-1 proprio dall’Italia nella finale per il terzo posto disputata lo scorso 10 ottobre a Torino. Ognuna di queste quattro squadre sarà inserita in un girone diverso, con una Nazionale proveniente da ognuna delle altre quattro fasce.

Sorteggio Nations League – Le date del torneo

Le 16 squadre della Lega A – infatti – saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre, con le prime classificate che si qualificheranno alla Final Four in programma nel giugno 2023 e le ultime classificate che retrocederanno nella Lega B. I match del girone si disputeranno tra giugno e settembre 2022 e quattro delle sei giornate di gara verranno giocate a giugno per via della programmazione invernale della Coppa del Mondo di Qatar 2022.

Sorteggio Nations League – Le quattro fasce

Queste le fasce del sorteggio della Lega A:

  • Fascia 1: Francia, Spagna, ITALIA, Belgio
  • Fascia 2: Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca, Germania
  • Fascia 3: Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia
  • Fascia 4: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria

Sorteggio Nations League – Come seguire l’evento

Sul proprio sito, la UEFA proporrà in diretta il sorteggio della fase a gironi: basterà sintonizzarsi attraverso PC, tablet o smartphone per conoscere il destino dell’Italia. Non è chiaro se l’evento sarà trasmesso anche in diretta tv, ma la Rai – che detiene i diritti delle gare della Nazionale – potrebbe decidere di mandarlo in onda.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteConsiglio Federale il 21 dicembre: la Salernitana tra i temi
SuccessivoFerrieri Caputi nella storia: prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A