NYT compra The Athletic
New York Times (foto Nyto.com)

Il New York Times mette nel mirino il sito The Athletic. Secondo quanto riportato da Front Office Sports, dopo un primo approccio lo scorso giugno e colloqui bloccati dopo l’estate, ora la trattativa sembra essere ripresa.

Una operazione che, secondo gli esperti, avrebbe senso per entrambi, considerando il modello di business simile, legato soprattutto agli abbonamenti: il Times ha attualmente 7,6 milioni di abbonamenti digitali, ma l’obiettivo dell’azienda è raggiungere i 10 milioni di abbonati digitali entro il 2025. E in tal senso potrebbero aiutare quelli di Athletic, che a settembre aveva 1,2 milioni di abbonati. L’Athletic ha una valutazione di circa 500 milioni di dollari, anche se il sito sta cercando fino a 800 milioni in una vendita. Il sito web, che compirà il suo sesto anniversario il mese prossimo, non ha ancora realizzato profitti.

Un portavoce di The Athletic ha dichiarato a Front Office Sports: “Non commentiamo voci o speculazioni sul mercato”.  “Per una questione di politica, non commentiamo mai voci o speculazioni sul mercato”, ha spiegato invece un portavoce del Times.

Voci di vendita che arrivano durante un periodo complesso per The Athletic. I dirigenti del sito si sono resi conto negli ultimi mesi di aver “esagerato” coprendo sport e mercati che non generavano abbonamenti, ha detto una fonte a FOS. Il portavoce dell’Athletic ha ribattuto: “Come sempre, continueremo a coprire i principali eventi, trame, scommesse e notizie critiche per entrambi questi verticali”. E il passaggio dall’obiettivo idealistico di essere il salvatore del giornalismo sportivo moderno verso un business più sostenibile non ha aiutato, portando anche ad un esodo di giornalisti e scrittori. Ma il portavoce ha detto che The Athletic è in modalità di crescita. “Ribadirò che abbiamo assunto quasi 100 persone quest’anno, il compenso per il nostro team rimane estremamente competitivo e il nostro impegno per il miglior giornalismo sportivo ovunque non è cambiato”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI