La FIFA pronta al lancio dell'algoritmo per le plusvalenze

Un algoritmo di matrice italiana per stabilire il valore economico oggettivo di un calciatore. Come riporta Milano Finanza, la FIFA ha già preso contatti con Standard Football, società italiana che…

Codacons denuncia FIFA

Un algoritmo di matrice italiana per stabilire il valore economico oggettivo di un calciatore. Come riporta Milano Finanza, la FIFA ha già preso contatti con Standard Football, società italiana che sta sviluppando un sistema in grado di determinare il “fair value” dei calciatori combinando dati come prestazioni, durata del contratto, infortuni e altro.

In questo modo, gli affari esorbitanti rispetto a questo parametro scientifico verrebbero immediatamente segnalati come sospetti, dando il là ad approfondimenti ed eventuali sanzioni. Standard Football è guidata Gianluca Calvosa e presieduta da Mauro Baldissoni, socio al 15 per cento insieme alcuni ex calciatori come Ciro Ferrara e Gianluca Vialli, entrambi all’8,5 per cento, e Federico Balzaretti al 5 per cento.

Non è l’unica iniziativa che la FIFA sta prendendo sul tema. La federazione globale ha infatti aperto anche alla possibilità di istituire una camera di compensazione attraverso cui far passare tutti i pagamenti, in modo da garantire effettivi passaggi di denaro.