IFAB 5 sostituzioni
(Foto: Naomi Baker/Getty Images)

A seguito del meeting annuale dell’IFAB che si è tenuto nella giornata odierna, l’organismo ha deciso di presentare una raccomandazione durante l’assemblea generale di marzo 2022 al fine di estendere in modo permanente l’opzione delle cinque sostituzioni per squadra durante le partite.

Dopo aver introdotto questa possibilità a seguito delle gare ravvicinate alle quali le squadre sono state costrette a causa della pandemia, l’IFAB ha valutato – a seguito delle proposte di numerose confederazioni, associazioni, leghe e altri principali soggetti interessati – di introdurre questa opzione permanentemente nelle Regole del Gioco (edizione 2022/23).

I membri hanno convenuto che le competizioni dovrebbero singolarmente poter decidere di aumentare il numero di cambi che possono essere effettuati in base alle esigenze del loro ambiente calcistico, mantenendo l’attuale restrizione sul numero di slot disponibili (tre più l’intervallo).

Una decisione finale verrà presa durante la prossima assemblea generale dell’IFAB, che si terrà il 4-5 marzo 2022 a Zurigo, in Svizzera. Tra gli altri temi, si è deciso di confermare le regole per il portiere durante i calci di rigore (almeno un piede sulla linea di porta), ma non solo.

C’è stato anche un aggiornamento sulle sostituzioni per casi di commozione cerebrale. A causa del numero molto ridotto di episodi che si è verificato, è stato concordato che lo studio venga esteso oltre la data di scadenza iniziale (agosto 2022), per un ulteriore anno.

Infine, la FIFA ha fornito un aggiornamento sulle innovazioni future che potrebbero consentire alle competizioni con budget limitati di accedere e utilizzare la tecnologia VAR e sugli ultimi sviluppi con sistemi per aiutare gli arbitri a determinare le situazioni di fuorigioco in modo più rapido e preciso (la cosiddetta “tecnologia semiautomatica del fuorigioco”).

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni