Inter, obiettivo ottavi di Champions: quanto valgono

Questa sera a San Siro, ore 18.45, l’Inter cercherà di posizionare il primo tassello per la qualificazione matematica agli ottavi di finale. Per farlo dovrà battere lo Shakhthar Donetsk, aggrappato…

Inter ricavi ottavi di Champions

Questa sera a San Siro, ore 18.45, l’Inter cercherà di posizionare il primo tassello per la qualificazione matematica agli ottavi di finale. Per farlo dovrà battere lo Shakhthar Donetsk, aggrappato a una fievole speranza di rimanere in corsa almeno per un posto in Europa League.

L’Inter si trova seconda nel proprio girone, a +1 dallo Sheriff e a -2 dal Real Madrid, che occupa la prima posizione. L’Inter deve quindi vincere e aspettare il risultato di Tiraspol per far quadrare i conti, e stabilire se dovrà conquistare la qualificazione matematica all’ultima giornata in una complicata trasferta al Santiago Bernabeu. Ma quanto varrebbe in termini economici la qualificazione per i nerazzurri?

Inter ricavi ottavi di Champions – Bonus partecipazione e ranking storico

Le certezze finora riguardano il bonus partecipazione da 15,64 milioni di euro e i 15,9 milioni di euro provenienti dal ranking storico. A queste due voci va aggiunta la quota del market pool, che per i nerazzurri nel peggiore dei casi ammonta a 10,7 milioni di euro.

La simulazione su quest’ultima voce tiene conto dell’ipotesi “peggiore” per la società nerazzurra, in modo da stimarne i ricavi minimi. In tal senso, abbiamo considerato anche nel caso degli uomini di Inzaghi l’ipotesi di eliminazione ai gironi con due italiane in finale e una in semifinale.

Bonus partecipazione 15,64*
Ranking storico 15,9
Market pool 10,7**
Risultati sportivi 6,53**
Bonus ottavi di finale 9,6
TOTALE 58,37
*dati in milioni di euro **cifre non definitive

[cfDaznWidgetSerieA]

Inter ricavi ottavi di Champions – I risultati sportivi

Per quanto riguarda la sezione dei risultati sportivi, le due vittorie e un pareggio hanno portato finora nelle casse dei nerazzurri 6,53 milioni di euro, cifra ancora migliorabile con le ultime due sfide del girone contro Shakhthar e Real Madrid: in caso di doppia vittoria, l’Inter accumulerebbe come minimo altri 5,6 milioni di euro, a cui si andranno a sommare gli eventuali importi non distribuiti in misura proporzionale al numero di vittorie nel girone.

Infine, da non dimenticare la somma che il club di Suning incasserà in caso di passaggio del turno: 9,6 milioni di euro. In totale, i premi Champions ammonterebbero quindi a un minimo di 58,37 milioni di euro, cifra destinata sicuramente a crescere con il market pool ed eventuali altri bonus risultati nel girone.