Mediaset chiude SportMediaset
(Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)

Mediaset si prepara a dire addio ad alcuni dei suoi prodotti di punta, con una rivoluzione che riguarderà anche lo sport. Lo riporta il sito Fanpage.it, il quale sottolinea che a partire da fine novembre, la tv di Cologno Monzese spegnerà le telecamere degli studi di StudioAperto, Tg4 e SportMediaset.

Resteranno invece in onda il Tg5 e TgCom24, con quest’ultima che si occuperà di tutte le notizie dell’azienda ad esclusione del telegiornale della rete ammiraglia. Una decisione storica, dovuta – spiega il sito web – anche agli ascolti sempre più bassi.

Mediaset chiude SportMediaset – I fattori della scelta

Due i fattori principali a sostegno della scelta, a cominciare da un ridimensionamento importante che porterà ad un addio sostanziale allo sport. Dopo aver chiuso Mediaset Premium, il Biscione abbandona anche SportMediaset, diventato un vero e proprio brand negli anni.

In secondo luogo, la crisi. Lo share dei vari tg che chiuderanno è calato e l’azienda sta ragionando su come impiegare al meglio le proprie risorse legate all’azienda da un contratto a tempo indeterminato. Si parla di circa 45 uscite in tre anni, di prepensionamenti su base volontaria, della chiusura di uno studio a Cologno Monzese e collaboratori e giornalisti con contratto a tempo determinato che non dovrebbero essere confermati.

Mediaset chiude SportMediaset – I giornalisti a TgCom 24

La maggior parte dei professionisti ora impegnata a StudioAperto, SportMediaset e Tg4 dovrebbe così confluire nella redazione di TgCom24. Altri, invece, potrebbero essere girati alle redazioni di video news e del mattino, come ad esempio Mattino Cinque.

A proposito di sport, resta dunque da capire come si comporterà Mediaset sui diritti delle competizioni – principalmente calcistiche – dopo aver acquisito la Coppa Italia e la UEFA Champions League pay fino al 2024.

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni