EFL richieste finanziamenti
(Photo by Alex Pantling/Getty Images)

La English Football League (EFL) ha chiesto alla Premier League di versa 750 milioni di sterline annuali (circa 880 milioni di euro) per supportare le squadre della Champions, League One e League Two, rispettivamente seconda, terza e quarta serie del campionato inglese.

A riportarlo è il Daily Mail, che sottolinea come le leghe inferiori stiano facendo pressione per ricevere maggiori fondi dal massimo campionato inglese per far fronte alla situazione di crisi e di disparità economica nel calcio d’Oltremanica. Se la richiesta dovesse venire accolta, i finanziamenti dalla Premier aumenterebbero di 400 milioni di sterline rispetto al valore attuale (circa 470 milioni di euro).

«Il momento è opportuno», ha dichiarato un dirigente di un club EFL. «È una questione di equità. Di essere giusti per l’intera piramide calcistica. I club della Premier League possono ancora essere molto competitivi e performanti e avere i migliori talenti del mondo».

L’operazione «renderebbe molti club più sostenibili. La domanda è se il governo e la Premier League si preoccupano abbastanza di questo per portare a termine il cambiamento».

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni