(Foto: Claudio Villa/Getty Images)

L’Italia punta anche sulla scaramanzia per la sfida decisiva con la Svizzera, passaggio cruciale per la qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022. I calciatori della Nazionale – scrive Repubblica – hanno chiesto alla Federcalcio un “aiuto”.

I giocatori hanno ottenuto di riavere lo stesso spogliatoio che avevano avuto nella gara degli Europei vinta per 3-0 proprio contro gli elvetici. All’epoca l’Italia era ospite della UEFA, non padrona di casa come oggi, e gli spogliatoi furono assegnati dall’organizzazione del torneo.

L’Olimpico infatti ha tre spogliatoi, uno della Roma, uno della Lazio e uno neutro, quello che avevano in quell’occasione gli Azzurri di Mancini. Hanno rivoluto lo stesso, dichiarando l’intento superstizioso. Per tornare a respirare l’aria delle notti di giugno e luglio, era necessario provare a ricostruire la stessa atmosfera, riprendere quelle medesime abitudini che avevano accompagnato la squadra alla vittoria.

Anche la maglia sarà la stessa: dopo appena 180 minuti infatti andrà in soffitta la divisa utilizzata nelle sfortunate finali di Nations League. Stasera si tornerà alla maglia degli Europei, per sperare di poter indossare quella che lo sponsor Puma sta preparando per il Mondiale.

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni