Dopo la Serie A, il fondo Advent punta la Ligue 1

Dopo aver puntato con forza la Serie A – in collaborazione con Cvc Capital Partners e Fsi – il fondo di private equity Advent International sta valutando l’acquisto di una…

Advent investimento Ligue 1

Dopo aver puntato con forza la Serie A – in collaborazione con Cvc Capital Partners e Fsi – il fondo di private equity Advent International sta valutando l’acquisto di una quota della nuova media company della Ligue 1 creata dalla Ligue de Football Professionnel (LFP).

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il fondo di private equity è solamente uno dei numerosi potenziali investitori, con i colloqui che si trovano attualmente in una fase embrionale. La LFP ha presentato solo di recente ai suoi club i piani per creare una società controllata per gestire le attività commerciali della Ligue 1.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Secondo quanto rivelato da L’Équipe, il presidente della lega francese, Vincent Labrune, ha affermato che la LFP sta cercando di raccogliere 1,5 miliardi di euro da investimenti provenienti da società del settore del private equity.

Quello dei fondi d’investimenti nel calcio è un tema che è balzato agli onori della cronaca soprattutto nel post pandemia, quando Serie A e Bundesliga – due dei top 5 campionati europei – hanno portato avanti trattative per l’ingresso di attori importanti del settore, salvo poi mettere la parola “fine” ai rispettivi progetti, seppur in fasi diverse.

In Spagna, al contrario, il colosso del private equity Cvc sembra fare progressi con il suo investimento nella Liga. Tuttavia, i giganti spagnoli del Real Madrid e del Barcellona, ​​così come l’Athletic Bilbao, hanno rinunciato all’accordo.

Il percorso per la LFP è chiaro dopo che è stato votato un disegno di legge per consentire alle leghe sportive professionistiche di creare un’entità commerciale e venderne una quota a investitori esterni. I titolari dei diritti francesi dovranno ancora controllare almeno l’80% dei diritti di voto ed economici in qualsiasi nuova società.

[cfDaznWidgetSerieA]

Le finanze del calcio francese sono state duramente colpite dalla pandemia. Oltre a perdere i ricavi da stadio per gran parte degli ultimi 18 mesi, i club di Ligue 1 e Ligue 2 hanno visto crollare l’intesa da 800 milioni di euro sui diritti tv con Mediapro. Nel mezzo di un battibecco tra LFP e il colosso francese della pay-TV Canal+, Amazon è intervenuta per rilevare il contratto, seppur pagando una cifra molto ridotta.