Dove vedere sorteggio Nations League tv streaming
(Foto: Robert Hradil/Getty Images, via Onefootball)

Dopo lo shock della Superlega ad aprile, il progetto per un Mondiale di calcio biennale è il tema che sta nuovamente spaccando in due il mondo del pallone. Lo scontro tra UEFA e FIFA – come attori principali – è più acceso che mai, e i due antagonisti non si risparmiano colpi.

La reazione europea al Mondiale biennale – scrive La Gazzetta dello Sport – si sta consumando sull’asse con il Sudamerica. UEFA e CONMEBOL hanno stretto un patto che prevede un ufficio congiunto a Londra per decidere assieme le strategie.

Hanno appena lanciato la Coppa Intercontinentale per nazionali, sfida secca tra i campioni dei due continenti: prima edizione a giugno 2022 tra Italia e Argentina. Ora la nuova idea è una Nations League intercontinentale da giocarsi ogni quattro anni, con otto finaliste (quattro europee e quattro sudamericane), organizzata in una final eight che per valore tecnico assomiglia al finale di un Mondiale.

Una proposta allo studio in questi giorni a Nyon per reagire all’iniziativa di Infantino. Non l’unica: qualcuno sta pensando a un allargamento dell’Europeo nell’anno che coinciderebbe con il Mondiale, tutte mosse per contrastare i piani dell’organo di governo del calcio mondiale.

Da parte sua, Infantino ha spiegato la sua proposta con la voglia di “allargare” il Mondiale alle piccole nazionali che così avrebbero più possibilità di partecipare, e con l’aumento dei fatturati.

Tuttavia, non si può non notare che la grandezza del Mondiale discende anche dalla “sacralità” della cadenza quadriennale, che genera attesa. Il rischio è anche che il valore della singola edizione si riduca. Il tutto senza considerare l’affollamento del calendario e con tempi di riposo sempre più ridotto per i calciatori.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedentePremier sempre più ricca: possibili 2,6 mld dai diritti USA
SuccessivoLazio, il falconiere inneggia a Mussolini: sarà sospeso

1 COMMENTO

Comments are closed.