Serie A, da blockchain e crypto 80 mln in sponsor

ARTICOLO DI CALCIO E FINANZA PUBBLICATO SU IL FOGLIO SPORTIVO

Non si ferma la pioggia di milioni in arrivo dalle società di blockchain ai club di Serie A, arrivando a sfiorare…

Serie A blockchain sponsor

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Non si ferma la pioggia di milioni in arrivo dalle società di blockchain ai club di Serie A, arrivando a sfiorare gli 80 milioni a stagione. Tutte le big negli ultimi mesi hanno infatti annunciato accordo con diverse aziende attive nel settore delle criptovalute, spesso e volentieri andando a migliorare le cifre incassate dalle sponsorizzazioni rispetto agli anni recenti.

L’ultima in ordine cronologico ad annunciare un nuovo sponsor blockchain è stata la Lazio, che tornerà ad avere uno sponsor di maglia con un accordo da 30 milioni nelle prossime tre stagioni, tra parte fissa e parte variabile legata ai bonus.

I 10 milioni circa annui incassati dalla Lazio si vanno ad aggiungere, così, agli oltre 40 milioni a stagione che riceveranno alcune delle altre top società italiane. In tal senso, al vertice c’è l’Inter, che riceverà oltre 40 milioni: 20 dal nuovo sponsor di maglia Socios.com, quasi 22 in media all’anno da Zytara e Digitalbits, con quest’ultimo che comparirà sulla manica sinistra della divisa.

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Zytara e Digitalbits, tra l’altro, investiranno anche intorno ai 12 milioni più bonus a stagione per avere il brand Digitalbits presente sul petto dei giocatori della Roma. Aziende di blockchain e criptovalute compariranno, inoltre, anche sulle divise di Milan e Juventus.

I rossoneri si sono legati con la piattaforma BitMEX per circa 5 milioni di euro a stagione, mentre i bianconeri dovrebbero incassare intorno ai 10 milioni da BitGet. E anche la Lega Serie A ha stretto un accordo simile con Crypto.com, che è diventato il marchio legato a Var e GLT durante le partite.

Non mancano, tuttavia, anche i punti interrogativi su queste società, da Binance (lo scorso luglio la Consob aveva spiegato che le società del «Gruppo Binance» non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia) fino a Socios (nel 2020 ricavi solo per 36 milioni, nel 2021 ha stretto accordi da oltre 170 milioni coi club di tutto il mondo). Intanto, però, le criptovalute hanno ormai preso possesso della Serie A a livello commerciale.