Uefa Mondiale biennale
Uefa Logo (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

I piani della FIFA per una Coppa del Mondo biennale verranno bloccati dalla UEFA e dalla CONMEBOL anche qualora dovessero ricevere il sostegno della maggior parte delle federazioni calcistiche. L’intenzione è stata svelata dall’agenzia Reuters.

Mentre fonti vicine alla FIFA indicano che Infantino è fiducioso di poter ottenere la maggioranza, con il sostegno delle federazioni in Africa, Asia e nei Caraibi, trasformare quel sostegno in un cambiamento effettivo potrebbe rivelarsi più difficile.

Club, leghe e confederazioni europee e sudamericane sono fiduciose di poter fermare il piano, indipendentemente dall’esito del voto, sollevando la prospettiva di una spaccatura importante nel mondo del calcio a livello mondiale.

In una dichiarazione rilasciata proprio alla Reuters venerdì, la UEFA ha affermato: «Le proposte danneggerebbero tutte le forme di calcio e svaluterebbero la competizione stessa. Questo concetto ha tutte le caratteristiche di una decisione che la FIFA vuole prendere in fretta e lasciare che il resto del mondo del calcio si penta poi amaramente. Qualsiasi attrazione percepita è superficiale, mentre le insidie ​​sono enormi. La UEFA continuerà a opporsi fino a quando non prevarrà il buon senso e i piani verranno abbandonati».

Infantino non mostra alcun segno di arrendersi e venerdì ha tenuto incontri con le federazioni sudamericane. Il consiglio direttivo della FIFA si riunirà mercoledì quando si prevede di decidere se la riunione di dicembre di tutte le loro federazioni sarà un Congresso straordinario completo o un altro “vertice globale”.

Le proposte fanno parte di un’importante revisione del calendario delle partite internazionali, che determina quando i club debbano cedere i calciatori alle Nazionali. La legittimità di quel calendario sarebbe messa in discussione se una Coppa del Mondo biennale dovesse essere approvata e poi boicottata.

In pratica, ciò significherebbe che mentre la FIFA ha creato finestre per le partite di qualificazione per la Coppa del Mondo aggiuntiva, europei e sudamericani non prenderebbero parte a questi incontri e andrebbero a operare di fatto con un calendario separato.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi