E’ stata pubblicata da France Football la lista dei 30 calciatori candidati al Pallone d’Oro, premio che torna dopo la mancata assegnazione – del 2020 – a causa dell’emergenza Coronavirus, quando si è deciso di annullare il premio.
Pallone d’Oro lista candidati – Messi e Ronaldo sempre presenti
L’ultimo a sollevare il trofeo è stato Lionel Messi, stella argentina che al tempo indossava ancora la maglia del Barcellona. Sia lui che Cristiano Ronaldo – grande avversario dell’ultimo decennio – sono presenti in una lista che annovera tanti calciatori tra italiani e militanti nei club di Serie A.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Presente, a proposito di calciatori che giocano nel massimo campionato italiano, anche il difensore del Milan Simon Kjaer. Un riconoscimento a seguito del contributo nel salvataggio del compagno Danese Christian Eriksen, vittima di un arresto cardiaco durante la sfida di EURO 2020 con la Finlandia.
EURO 2020 che ha consentito l’ingresso in lista agli italiani Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini (entrambi alla Juventus), a Nicolò Barella (centrocampista dell’Inter), a Gianluigi Donnarumma (ex estremo difensore del Milan, oggi al Psg) e a Jorginho (centrocampista del Chelsea).
Pallone d’Oro lista candidati – L’elenco completo
Altri nomi dalla Serie A – oltre a Kjaer – sono invece quelli di Romelu Lukaku (la scorsa stagione all’Inter), Cristiano Ronaldo (ex Juve, ora allo United) e Lautaro Martinez, l’unico dei tre che ancora gioca nel massimo campionato italiano. Questa la lista completa dei 30 nominati:
- Cesar Azpilicueta
- Nicolò Barella
- Karim Benzema
- Leonardo Bonucci
- Kevin De Bruyne
- Giorgio Chiellini
- Cristiano Ronaldo
- Ruben Dias
- Gianluigi Donnarumma
- Bruno Fernandes
- Phil Foden
- Erling Haaland
- Jorginho
- Harry Kane
- N’Golo Kantè
- Simon Kjaer
- Lewandowski
- Romelu Lukaku
- Riyad Mahrez
- Lautaro Martinez
- Kylian Mbappè
- Lionel Messi
- Luka Modric
- Gerard Moreno
- Mason Mount
- Neymar
- Pedri
- Mohamed Salah
- Raheem Sterling
- Luis Suarez