EURO 2024 sorteggio gironi qualificazione
(Foto: Maja Hitij/Getty Images)

Il sorteggio delle qualificazioni a UEFA EURO 2024 si terrà presso il centro espositivo Festhalle di Messe Frankfurt domenica 9 ottobre 2022. Lo ha annunciato la UEFA, dopo che nei giorni scorsi è stato presentato il logo del prossimo campionato europeo, che si disputerà in Germania.

Il sorteggio deciderà in quali gironi si sfideranno le 54 squadre nazionali che cercheranno di guadagnarsi un posto insieme ai padroni di casa alla fase finale della manifestazione. Francoforte ha ospitato l’ultima volta un sorteggio per le qualificazioni nel dicembre 2003, in vista della Coppa del Mondo FIFA 2006, che si è svolta in Germania e che ha portato al trionfo dell’Italia di Lippi.

Philipp Lahm, direttore del torneo UEFA EURO 2024, ha dichiarato: «Il sorteggio è il primo passo per molte squadre che aspirano a giocare a EURO 2024 in Germania. Non vediamo l’ora di un sorteggio entusiasmante e auguriamo a tutte le squadre una competizione equa ed emozionante per determinare chi sia il migliore in Europa».

Martin Kallen, CEO di UEFA Events SA, ha aggiunto: «Il sorteggio delle qualificazioni e il sorteggio della fase finale sono due importanti eventi internazionali in vista del torneo. Aiutano le squadre a concentrare la loro formazione, alimentano l’attesa in Germania e fanno eccellenti risultati in TV».

«Grazie alla sua posizione, esperienza e passione per gli eventi, Messe Frankfurt è il luogo ideale. Questa è l’ultima pietra miliare sulla strada per EURO 2024, dopo il lancio del logo, gli annunci della Leipziger Messe come centro di trasmissione internazionale e la Filarmonica dell’Elba come sede del sorteggio finale», ha concluso.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI