biglietti inter real madrid
Tifosi a San Siro (foto Fabrizio Carabelli /IPA via Onefootball)

Arriva il via libera per l’aumento della capienza negli stadi. Il Cts ritiene “si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass agli eventi sportivi”: l’aumento della capienza massima delle strutture all’aperto è al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Così il Comitato nel parere richiesto dal Governo.

Il Cts raccomanda che “la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche e ci sia la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni”.

Il primo evento calcistico con la nuova percentuale, invece, dovrebbe essere la Nations League che vedrà impegnata la Nazionale di Roberto Mancini: gli azzurri sfideranno in semiginale a San Siro la Spagna il prossimo 6 ottobre, mentre a Torino il giorno successivo andrà in scena la sfida tra Francia e Belgio, con le finali in programma il 10 ottobre (terzo e quarto posto a Torino e primo e secondo a Milano). Scattata la vendita dei biglietti con il tetto al 50% della capienza, nelle prossime ore potrebbe essere aumentata al 75%.

L’attesa ora è capire quando si ritornerà al 100% della capienza. «Gradualmente si dovrebbe passare al 75 per cento dai primi di ottobre per arrivare a breve al 100 per 100», ha spiegato il presidente della Figc Gabriele Gravina. «Sul tema delle curve ammassate – prosegue Gravina – la risposta è semplicissima: se stiamo parlando del 100% vuol dire che le curve saranno ammassate anche tra 10 giorni».

«Effetti riapertura sulla curva dei contagi? I campionati sono iniziati il 21 agosto. Utilizzando sistemi di controlli all’ingresso, con il green pass, la curva dei contagi è scesa drasticamente. Quindi la dimostrazione è che se lo sviluppo della pandemia, del virus ha un tempo tecnico di 7-10 giorni e dal 21 agosto c’è stata una diminuzione, evidentemente quella sorta di assembramento non genera effetti negativi, e io continuerei a essere particolarmente ottimista», ha concluso Gravina.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI