Inter Real Madrid in streaming
(Foto: Giuseppe Cottini, via Onefootball)

Inter campione d’Italia anche nel 2021/22 e Juventus sesta in classifica. Sono questi i pronostici realizzati dal CIES, l’Osservatorio Internazionale di Studi di Sport, l’istituto di ricerca sportiva dell’Università di Neuchtel finanziato dalla FIFA.

Il modello statistico utilizzato dal Cies per realizzare questo studio prende in considerazione diversi elementi legati alle singole squadre. Non solo il rendimento dei giocatori, ma anche l’esperienza e le spese sul mercato per acquistare i calciatore.

Nel dettaglio, infatti, il Cies spiega di aver utilizzato questi fattori per determinare il modello statistico:

  • l’esperienza dei giocatori
  • gli investimenti sui trasferimenti per assemblare le squadre
  • le prestazioni di ciascuna squadra negli ultimi 365 giorni.

Per quanto riguarda il 2020/21, l’unico cambiamento dal punto di vista dei campioni dovrebbe avvenire in Spagna, con il Real Madrid che chiude davanti ad Atlético e Barcellona. In Inghilterra, le prime quattro sarebbero le stesse della scorsa stagione, con il Tottenham quinto davanti all’Everton. Norwich City, Watford e Newcastle United sono i principali candidati alla retrocessione.

In Francia, dopo il Paris St-Germain, troveremmo i due Olympique (Marsiglia e Lione nell’ordine), mentre il St-Etienne è un serio candidato alla retrocessione. Il Wolfsburg è il secondo posto più probabile nella Bundesliga tedesca, davanti a Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen.

In Italia, l’Inter supererebbe il Napoli e i rivali cittadini del Milan, con la Juventus solo sesta.

La classifica della Serie A 2021/22 secondo il Cies:

  1. Inter
  2. Napoli
  3. Milan
  4. Roma
  5. Atalanta
  6. Juventus
  7. Lazio
  8. Sassuolo
  9. Fiorentina
  10. Bologna
  11. Udinese
  12. Sampdoria
  13. Torino
  14. Genoa
  15. Empoli
  16. Verona
  17. Cagliari
  18. Venezia
  19. Spezia
  20. Salernitana

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI