ECA, oggi l’assemblea senza Juve, Real e Barcellona

Si terrà oggi e domani l’assemblea generale dell’ECA (European Club Association), alla quale non saranno presenti Juventus, Barcellona e Real Madrid. I tre club – insieme ad altri 9, poi…

Nuovo presidente ECA

Si terrà oggi e domani l’assemblea generale dell’ECA (European Club Association), alla quale non saranno presenti Juventus, Barcellona e Real Madrid. I tre club – insieme ad altri 9, poi rientrati – erano stati estromessi a seguito del progetto per la creazione di una Superlega europea.

Il presidente dell’associazione – il numero uno del PSG Nasser Khelaifi – terrà un discorso introduttivo, mentre successivamente sono previsti gli interventi dei numeri uno della FIFA Infantino e della UEFA Ceferin.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Il pericolo Superlega non si considera scampato, per questo ci saranno appelli all’unità. Prevista inoltre l’elezione di tre membri del board dell’ECA appartenenti alla “Subdivision One”, ovvero quella riservata ai sei tornei europei principali sulla base del ranking.

Saranno eletti un rappresentante spagnolo (Gil Marin dell’Atletico Madrid), uno inglese (Soriano del City o Levy del Tottenham) e uno italiano in sostituzione di Steven Zhang: l’unica candidatura pervenuta a ieri era quella dell’ad interista Alessandro Antonello.

[cfDaznWidgetSerieA]

Questa l’agenda completa in vista dell’assemblea dell’associazione:

  • Discorso del presidente dell’ECA Nasser Al-Khelaifi
  • Discorso del presidente della FIFA Gianni Infantino
  • Discorso del presidente UEFA Aleksander Ceferin
  • Il “CEO’s Member and Strategic Report”
  • Sessioni degli stakeholder su questioni finanziarie, competizioni e normative
  • Elezioni e nomine di nuovi rappresentanti della “Subdivision One” nel comitato esecutivo dell’ECA
  • Annuncio dei vincitori degli ECA Awards 2021