Ricavi diritti tv serie a 2020 2021
(Foto: Jonathan Moscrop/Sportimage, via Onefootball)

Con la pubblicazione delle date e della programmazione tv del girone d’andata della Serie A, si può fare un primo bilancio di come saranno suddivise le gare in televisione.

Dazn infatti trasmetterà tutte le gare di campionato in streaming, di cui 7 a giornata in esclusiva e 3 a giornata in co-esclusiva con Sky. La pay-tv di Comcast potrà così mandare in onda l’anticipo serale del sabato (ore 20.45), il lunch match di domenica (ore 12.30) e il posticipo del lunedì sera (ore 20.45).

Come vengono scelte le gare da trasmettere? Per i prossimi tre anni, «tutte le 10 gare di ogni singola giornata saranno oggetto di scelta da parte dei Licenziatari dei Pacchetti 1 e 2 secondo il seguente ordine»: in sostanza, Dazn ha avuto a disposizione le prime due scelte, mentre la terza spetterà a Sky, che avrà diritto anche alla sesta e all’ottava scelta.

Poi, «una volta effettuata la scelta da parte dei Licenziatari dei Pacchetti 1 e 2 di ciascuna delle 10 Gare di ogni singola Giornata, sarà cura degli uffici competenti della Lega Serie A comporre la programmazione televisiva delle Gare oggetto di scelta di ogni singola Giornata collocandole nei diversi slot, compatibilmente con le esigenze sportive».

Sky, così, trasmetterà in co-esclusiva un totale di 57 partite nel girone d’andata. Nel dettaglio, la squadra che avranno il maggior numero di partite nel girone d’andata trasmesse anche su Sky sarà la Sampdoria, con ben 9 gare su 19 anche sul satellite.

Club Partite su Sky
Sampdoria 9
Atalanta 8
Bologna 8
Cagliari 8
Milan 8
Udinese 8
Fiorentina 7
Inter 7
Torino 7
Empoli 6
Venezia 6
Verona 6
Genoa 5
Sassuolo 5
Lazio 4
Napoli 3
Salernitana 3
Spezia 3
Roma 2
Juventus 1

 

La squadra, invece, che avrà il minor numero di partite nel girone d’andata trasmesse anche su Sky sarà la Juventus, con una sola gara su 19 anche sul satellite (contro la Sampdoria il prossimo 26 settembre).

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO