Europa League fasce gironi
(copyright: Mikolaj Barbanell/via Onefootball)

Tutto pronto per l’inizio della fase finale dell’Europa League 2021/22. Le ultime gare di playoff hanno definito ufficialmente il quadro delle 32 partecipanti, e i tifosi di tutta Europa sono ora in attesa di sapere chi dovranno affrontare per sognare l’accesso alla fase a eliminazione diretta.

Si tratta di un nuovo inizio per la seconda competizione europea. Per la prima volta, infatti, vi saranno 32 squadre (al posto delle 48 degli scorsi anni). Inoltre, chi vince il proprio girone accederà direttamente agli ottavi di finale, saltando i sedicesimi, mentre i secondi dovranno passare da una fase di playoff con le uscenti dalla Champions League.

Europa League fasce gironi – Le italiane

Sono due le italiane che prenderanno parte alla competizione, ed entrambe possono vantare una buona posizione di partenza per il sorteggio. Napoli e Lazio, infatti, arrivate rispettivamente quinta e sesta lo scorso campionato, saranno sorteggiate dalla prima fascia, evitando così le squadre più pericolose, almeno nella prima fase.

A far compagnia alle due italiane saranno Lione e Monaco dalla Francia, Bayer Leverkusen dalla Germania, Olympiacos dalla Grecia, Dinamo Zagabria dalla Croazia e Braga dal Portogallo. Attenzione, nelle altre fasce, alle incognite Eintracht in seconda, West Ham in terza e Galatasaray in quarta.

Europa League fasce gironi – la situazione

FASCIA 1 FASCIA 2 FASCIA 3 FASCIA 4
Lione Celtic Marsiglia Rapid Vienna
Lazio (ITA) Rangers Real Betis Ferencvaros
Napoli (ITA) Eintracht F. Ludogorets Galatasaray
Olympiacos Lokomotiv Mosca Fenerbahçe Anversa
Bayer Leverkusen Stella Rossa West Ham Legia Varsavia
Monaco Genk Spartak Mosca Sturm Graz
Dinamo Zagabria Leicester Real Sociedad Midtjylland
Braga PSV Eindhoven Sparta Praga Brondby

Il sorteggio della fase a gironi dell’Europa League 2021/22 si svolgerà oggi, venerdì 26 agosto alle ore 12:00, a Istanbul.

Tutta l’Europa League è su DAZN: 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi