Stellantis, ricavi su del 46% nel primo semestre: utile a 5,9 mld

Stellantis ha chiuso il primo semestre su base pro forma con margine dell’11,4% e ricavi netti pari a 75,3 miliardi di euro, in crescita del 46%. Tutti i segmenti sono…

Stellantis auto elettriche

Stellantis ha chiuso il primo semestre su base pro forma con margine dell’11,4% e ricavi netti pari a 75,3 miliardi di euro, in crescita del 46%. Tutti i segmenti sono positivi. La guidance per l’anno è stata alzata a circa il 10% di margine del risultato operativo rettificato. È quanto si legge in una nota diffusa dal colosso automobilistico nato dalla fusione tra Fca e Psa.

Il risultato operativo rettificato pro forma è di 8,6 miliardi di euro, con 11,4% di margine. Margine record per il Nord America al 16,1%. Forte avvio del piano di sinergie, con 1,3 miliardi di benefici di cassa nel semestre.

“Vorrei ringraziare calorosamente tutti i dipendenti di Stellantis per la loro straordinaria attenzione all’eccellenza operativa e alla messa in campo delle sinergie, azioni che hanno portato la società a raggiungere risultati finanziari importanti nel primo semestre” dichiara in una nota il ceo di Stellantis, Carlos Tavares.

“A questi importanti risultati a livello operativo – prosegue Tavares – si affiancano progressi significativi su questioni strategiche, relative all’accelerazione nel campo dell’elettrificazione e del software, pilastri fondamentali della nostra strategia”.

[cfDaznWidgetSerieA]

“Avanti a tutta velocità con il lancio di 11 Bev e 10 Phev nei prossimi 24 mesi; gamma dei veicoli commerciali leggeri completamente elettrificata in Europa, oltre a furgoni medi a celle a combustibile a idrogeno, entro la fine del 2021”: è quanto si legge in una nota diffusa da Stellantis in relazione alla strategia sui veicoli elettrici.

Il gruppo conferma la terza gigafactory annunciata per Termoli e la “trasformazione dello stabilimento di Ellesmere Port (Regno Unito) nella prima fabbrica della Società esclusivamente dedicata ai Bev dalla fine del 2022. Vengono inoltre annunciate partnership innovative con Archer per creare veicoli a decollo verticale e con Engie Eps per sviluppare reti di ricarica rapida.