Italia Independent Bastianini
Lapo Elkann

Lapo Elkann acquisisce il 23,04% del capitale di Youngtimers AG, società quotata sullo Swiss Stock Exchange ed entra in questo modo nel settore delle auto da collezione.

Youngtimers AG infatti è una società elvetica che opera nel mercato delle auto da collezione e si pone l’obiettivo di consolidare il settore concentrandosi sulle generazioni più giovani di consumatori e su modelli di business sostenibili incentrati sull’e-commerce.

L’operazione nel dettaglio vede Youngtimers AG acquisire il 100% del capitale di Garage Italia, la società fondata da Lapo Elkann e quest’ultimo entrare nella società svizzera.

In termini tecnici, Lapo Elkann diventa uno dei principali azionisti nel capitale di Youngtimers AG, società costituita allo scopo di acquisire e detenere partecipazioni nonché operare nel settore del commercio di auto da collezione, e che ha collocato 50 milioni di nuove azioni, al prezzo di CHF 0,70 per azione, tramite la procedura di private placement approvata dall’assemblea annuale degli azionisti della Società in data 30 giugno 2021.

I proventi derivanti dal collocamento saranno principalmente utilizzati allo scopo di finanziare acquisizioni strategiche. A seguito del completamento delle procedure di registrazione dell’emissione delle nuove azioni e della quotazione presso la Borsa Valori Svizzera, in programma per quest’estate, il capitale sociale di Youngtimers AG sarà costituito da n. 62.013.566 azioni ordinarie quotate con il simbolo YTME.

Il collocamento è stato guidato da L. Holding S.r.l., società di investimento di Lapo Elkann, imprenditore italiano e figura iconica nell’industria automobilistica globale e dell’ambiente delle corse automobilistiche che già opera nel mercato delle auto da collezione e della personalizzazione ed elettrificazione di automobili attraverso Garage Italia Customs S.r.l, società che, essendo stata acquisita da Youngtimers Asset Company AG (YAC), è divenuta interamente controllata da YAC. L. Holding S.r.l. diventa così uno dei principali azionisti della Società con una partecipazione pari al 23,04% del capitale sociale della Società su base “fully diluted”.

Il collocamento è stato sottoscritto anche da un piccolo numero di investitori professionali di grande valore aggiunto, tra cui il presidente e già azionista della Società Adam Lindemann, il quale, con la sottoscrizione di ulteriori azioni, detiene ora oltre il 3,00% del capitale sociale della Società, e il vicepresidente Clive Ng, il quale, uguagliando l’investimento di Lapo Elkann, è arrivato a detenere il 23,04% del capitale sociale di Youngtimers AG. Tutti gli investitori che hanno preso parte al Collocamento hanno assunto degli impegni di lock-up ai sensi dei quali si sono impegnati a non cedere le proprie azioni fino alla fine del 2022; tali accordi di lock-up sono stati debitamente comunicati allo Swiss Stock Exchange con apposita comunicazione separata consultabile al seguente link

Adam Lindemann, presidente di Youngtimers AG, ha commentato: “Il mondo automobilistico in generale, e il mercato delle auto da collezione in particolare, subiscono una rapida trasformazione guidata dai cambiamenti generazionali nei gusti e nelle preferenze dei collezionisti e queste alterazioni creano un’opportunità eccezionale per Youngtimers AG di consolidare il commercio di auto da collezione concentrandosi sulla generazione più giovane di consumatori e modelli di business sostenibili incentrati sull’uso degli ultimi progressi nell’e-commerce e nei servizi finanziari”. “Siamo particolarmente lieti di dare il benvenuto a Lapo Elkann tra i nostri principali azionisti: la sua esperienza nel settore e il suo ingresso saranno un contributo inestimabile per Youngtimers AG in futuro”, ha aggiunto Lindemann.

La Società prevede che l’aumento di capitale di CHF 35 milioni sia iscritto nel registro delle imprese e la quotazione sia approvata dalla Borsa Valori Svizzera nella prima metà di agosto e che, entro la fine di agosto 2021, siano annunciati ulteriori dettagli sulla sua strategia aziendale; contestualmente, verranno annunciati dalla Società le date e i dettagli logistici degli Investor Days di YTME che si terranno a Milano e Zurigo a settembre 2021.

La Società effettuerà tutte le sue operazioni di acquisizione (incluse successive integrazioni) attraverso YAC, società interamente controllata da Youngtimers AG, acquisita dalla Società il 20 luglio 2021, come annunciato contestualmente nel presente comunicato. YAC sarà ricapitalizzata per un importo pari a CHF 32,9 milioni, di cui CHF 900,000 attraverso un aumento di capitale e CHF 32 milioni attraverso un finanziamento soci, entrambi sottoscritti dalla Società. YAC detiene sia la partecipazione rappresentativa del 100% sia in Garage Italia (Milano, Italia), sia tutti gli asset di Youngtimers Classics (New York, USA). Con l’acquisizione di YAC e il completamento del Collocamento, Youngtimers AG pone le basi per operazioni maggiormente strategiche da effettuare in un prossimo futuro.

Garage Italia, la consociata chiave di YAC, è una società di customizzazione di automobili da collezione e content marketing che opera attraverso il suo iconico flagship store a Milano, originariamente fondato da Lapo Elkann, imprenditore italiano e figura iconica nel settore automobilistico globale e dell’ambiente delle corse automobilistiche. Youngtimers Classics è una piattaforma per il commercio e il finanziamento di auto da collezione originariamente fondata da Adam Lindemann, investitore esperto in alternative assets, collezionista di auto e appassionato di corse automobilistiche e da Izabela Depczyk, imprenditrice nel campo dell’arte, dell’e-commerce e dei media.

Garage Italia si è costruita un nome e una presenza importanti nel mondo automobilistico italiano nel corso degli anni – gli investimenti di Youngtimers AG contribuiranno a portare le nostre competenze e la conoscenza del settore automobilistico da collezione sul mercato globale”, ha commentato Lapo Elkann, che rimarrà Presidente non esecutivo di Garage Italia dopo essere entrato a far parte della Società come uno dei suoi maggiori azionisti. “Abbiamo una grande visione e un forte team internazionale in Youngtimers AG, con Garage Italia che è una componente essenziale nell’“equity story” della Società e la parte centrale del team, dimostrando la perdurante rilevanza di Milano come hub globale per l’innovazione e la leadership trasversale nel campo automobilistico, della moda, dello stile e del lusso di oggi”, ha aggiunto Lapo Elkann.

Attiva ora DAZN in offerta speciale fino al 28 luglio per 14 mesi a a 19,99€ al mese, invece di 29,99€ al mese