Dal digitale alla politica dei prezzi: il calcio su TimVision

Si è tenuta questa mattina la presentazione dell’offerta di TimVision, che grazie alla partnership Tim-Dazn e all’accordo con Mediaset Infinity si arricchisce del grande calcio, portando ai propri clienti tutta…

TIM DAZN Plus

Si è tenuta questa mattina la presentazione dell’offerta di TimVision, che grazie alla partnership Tim-Dazn e all’accordo con Mediaset Infinity si arricchisce del grande calcio, portando ai propri clienti tutta la Serie A 2021/22 e tutte le sfide della UEFA Champions League, eccezion fatta per quelle in esclusiva ad Amazon.

L’evento è stato interessante per chiarire alcuni punti legati all’offerta TimVision, dalla possibilità di adesione anche per clienti non Tim fino alle modalità di visione in caso di problemi con la connessione e il conseguente passaggio al digitale terrestre.

«Abbiamo creato l’offerta TimVision Calcio e Sport a cui abbiamo aggiunto l’offerta editoriale di Dazn e Infinity+. Abbiamo la Serie A, la Champions League e la Serie B e grazie alla possibilità di accedere ai contenuti di Canale 5 avremo la Coppa Italia», ha esordito Antonella Dominici, responsabile Timvision ed Entertainment product di Tim.

Elemento distintivo dell’offerta è il TimVision Box che è fornito senza costi aggiuntivi con tutte le proposte dell’offerta calcio di Tim per vivere la migliore esperienza di visione. Il nuovo set-top-box è un dispositivo all’avanguardia per le caratteristiche tecniche (come ad esempio Android TV 10, connettività WiFi 6 e la nuova tecnologia digitale terrestre DVB-T2) e le funzionalità che garantiscono uno streaming fluido e di alta qualità: grazie ad un unico telecomando sarà possibile fruire di tutti i contenuti presenti sulla piattaforma.

Inoltre, gli spettatori che scelgono la connessione in ultrabroadband di Tim con il modem TIM HUB+ e il “WiFi Serie A TIM” potranno vivere la migliore esperienza per seguire il meglio dell’intrattenimento e degli eventi sportivi in casa, grazie anche al WiFi certificato dai tecnici TIM che assicura la copertura totale della propria abitazione.

Proprio sul tema connessione, Dominici ha chiarito quali saranno le soluzioni in caso di problematiche: «Il box garantisce la fluidità di streaming, ma potrebbe accadere che ci sia un problema sulla rete. Il decoder consente al cliente di andare sul corrispondente canale in digitale terrestre e continuare a fruire del contenuto. E’ importante che il cliente attacchi l’antenna al digitale terrestre», ha spiegato.

Un servizio di backup che sarà disponibile per tutti, non solo per i clienti Tim: «La nostra offerta si rivolge a tutti, sia a clienti Tim che clienti di altri operatori. Siamo aperti e chi sottoscrive l’offerta e utilizza un’altra fibra potrà accedere al nostro Box. Noi facciamo un passo in più, se il tecnico certifica la fibra Tim non ci saranno problemi con il calcio in streaming».

Dominici ha risposto inoltre a una domanda sulla politica dei prezzi e sulla decisione di offrire i contenuti scontati per 12 mesi: «Proprio perchè abbiamo voluto offrire una proposta veramente aggressiva dal punto di vista economico, ciò non vuol dire che sia sostenibile nel tempo, perché Infinity+ ha un costo di 7,99 euro al mese, quindi includerlo in un importo così basso è veramente un investimento per tutti. Al dodicesimo mese la visione di Infinity+ si interrompe automaticamente, salvo la decisione del cliente di rinnovarlo al prezzo che decideremo scaduti i 12 mesi».

[cfDaznWidgetSerieA]

Poi, rispondendo a un’altra domanda sul tema digitale terrestre e contemporaneità delle partite, Dominici ha aggiunto: «Il backup del digitale terrestre è disponibile sempre con il decoder. Bisogna attaccare il cavo all’antenna del digitale terrestre ed è aperto a tutti i clienti di tutti gli operatori chiaramente».

«Il backup – ha aggiunto – funziona per le sette partite che Dazn ha in esclusiva su tutte le piattaforme. Per queste sette partite, laddove ci dovesse essere una contemporaneità, ci sarà una scelta editoriale di Dazn che definirà quale delle partite in contemporanea avrà diritto ad avere il backup su digitale terrestre. Noi poi faremo in modo che il cliente lo sappia».

Confermata inoltre la possibilità di disporre delle caratteristiche delle offerte dei vari partner anche su Timvision, soprattutto in relazione al numero di dispositivi utilizzabili contemporaneamente: «L’offerta sottoscritta con Timvision avrà le stesse caratteristiche dei partner che fanno parte dell’offerta stessa. La presenza dei contenuti su più dispositivi è permessa», ha detto Dominici.