Argentina Italia amichevole
(Foto: Heuler Andrey, via Onefootball)

Nella notte tra sabato e domenica – ora italiana – l’Argentina di Lionel Messi si è laureata Campione in Copa America. La Selecciòn ha sconfitto il Brasile padrone di casa grazie a un gol messo a segno da Di Maria su una grande giocata di Rodrigo De Paul.

Nella serata di domenica è stata invece l’Italia a laurearsi Campione d’Europa a Wembley contro l’Inghilterra, un successo arrivato al termine dei calci di rigore. Come ricorda il quotidiano argentino Olè, in condizioni normali entrambe avrebbero preso parte alla Confederations Cup.

Tuttavia, la FIFA ha sospeso questo torneo – che metteva di fronte le Nazionali vincitrici dei vari tornei continentali, dall’Europa all’Africa – nel 2019, dunque l’ultima edizione disputata rimane quella del 2017, vinta dalla Germania (l’Italia ha partecipato per l’ultima volta nel 2013).

La Confederations Cup, nominata così a partire dal 1997, è stato un torneo organizzato dalla FIFA a cui hanno partecipato i sei campioni in carica di ogni Confederazione: Conmebol, Concacaf, UEFA, CAF (Africa), AFC (Asia), OFC (Oceania) più la Nazionale Campione del Mondo in carica e il Paese ospitante del torneo.

Come detto, l’ultima volta che si è giocata la Confederations Cup è stata nel 2017, come anteprima dei Mondiali di Russia 2018. A trionfare è stata la Germania, che ha battuto il Cile 1-0 in finale. Nel 2019, la FIFA ha annunciato che il suddetto torneo intercontinentale sarebbe stato annullato (la prossima edizione si sarebbe dovuta tenere in Qatar nel 2021).

Per questo motivo, data l’assenza della competizione, dall’Argentina hanno lanciato l’idea di un’amichevole tra la Selecciòn guidata da Lionel Scaloni e l’Italia di Roberto Mancini. Due le sedi proposte per ospitare il match: l’Estadio Diego Armando Maradona di Buenos Aires, o il Diego Armando Maradona di Napoli.

L’idea di una sfida tra le due Nazionali, ha spiegato Olè, è emersa nelle ultime ore grazie al buon rapporto tra i vertici della Conmebol e della UEFA. Il problema per la disputa di questa partita è il calendario internazionale molto serrato.

La prossima Coppa del Mondo in Qatar si giocherà nel novembre 2022 ed entrambe le squadre dovranno giocare molte partite per le rispettive qualificazioni sudamericane ed europee alla rassegna continentale. Trovare una data sarebbe la grande sfida sulla strada per l’organizzazione dell’incontro.

ATTIVA ORA DAZN IN OFFERTA SPECIALE FINO AL 28 LUGLIO PER 14 MESI A A 19,99€ AL MESE, INVECE DI 29,99€ AL MESE