Ottavi Euro 2020, le possibili avversarie dell'Italia

Quali sono le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi? Grazie alla vittoria per 1-0 contro il Galles (con la rete decisiva segnata dal centrocampista dell’Atalanta Matteo Pessina), la Nazionale…

Raffaella Carrà Italia Spagna

Quali sono le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi? Grazie alla vittoria per 1-0 contro il Galles (con la rete decisiva segnata dal centrocampista dell’Atalanta Matteo Pessina), la Nazionale italiana chiude il Gruppo A con 9 punti, tre vittorie su tre, sette gol fatti e nessuno subito.

Gli uomini di Mancini voleranno quindi a Wembley, dove sabato sera, ore 21:00, giocheranno la loro prima gara a eliminazione diretta del torneo.

Possibili avversarie Italia, la situazione

L’avversaria è ancora da stabilire. Stando al sorteggio, la vincente del Gruppo A incontrerà la seconda classificata del Gruppo C, quello di Amsterdam e Bucarest, dove sono presenti Paesi Bassi, Ucraina, Austria e Macedonia del Nord. Per i macedoni, niente da fare: la doppia sconfitta contro Austria e Ucraina impedisce loro di sognare il terzo posto, valido per un eventuale ripescaggio. Giornata di riposo invece per gli olandesi, che affronteranno Pandev e compagni già sicuri di passare come primi classificati.

Ottavi Euro 2020, possibili avversarie Italia

La sfida è quindi tra Ucraina e Austria, che si affronteranno questa sera, ore 18:00, a Bucarest. L’Italia affronterà una delle due, ma a seconda di quali risultati?

Al momento, entrambe le squadre sono a 3 punti nel girone, con differenza reti pari a zero. Tuttavia, l’Ucraina è avanti per via del maggior numero di gol segnati. Di conseguenza, l’Italia affronterà l’Ucraina se:

  • l’Ucraina vince
  • l’Ucraina pareggia

D’altro canto, Azzurri affronteranno l’Austria solamente nel caso in cui quest’ultima dovesse vincere. Il pronostico, sulla carta, pende a favore degli uomini di Shevcenko, ma in una gara da dentro-fuori non è mai detta l’ultima parola. In caso di pareggio, l’Austria ha buone possibilità di essere ripescata come migliore terza, mentre in caso di sconfitta la sua permanenza nel torneo sarebbe in bilico.