Exor punta sulla medie aziende italiane d’eccellenza

Exor N.V. (“Exor”), una delle principali holding europee a controllo familiare, e The World-Wide Investment Company Limited (“WWICL”), il più antico family office di Hong Kong, annunciano una partnership tra…

Elkann affitti

Exor N.V. (“Exor”), una delle principali holding europee a controllo familiare, e The World-Wide Investment Company Limited (“WWICL”), il più antico family office di Hong Kong, annunciano una partnership tra due famiglie impegnate da diverse generazioni in attività imprenditoriali per investire in imprese di medie dimensioni che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore dei beni di consumo, sostenendone lo sviluppo sui mercati internazionali.

Sarà costituita una nuova società denominata NUO S.p.A. (“NUO”), partecipata al 50% da una società di WWICL e al 50% da Exor. Tommaso Paoli ne sarà l’Amministratore Delegato. 

L’Italia è ricca di imprese di medie dimensioni caratterizzate da grandi competenze, riconosciuta creatività e marchi unici nel settore dei beni di consumo, in particolare nei segmenti di alto livello. NUO unirà conoscenza, esperienza e il network dei suoi fondatori, aiutando le sue imprese a offrire questo patrimonio di capacità, creatività e autenticità ai consumatori di tutto il mondo, a partire dai mercati asiatici che stanno vivendo una fase di rapida crescita.

NUO eredita dai suoi fondatori obiettivi, valori e un orizzonte di investimento di lungo termine, uniti a una profonda conoscenza delle società controllate e gestite da famiglie imprenditoriali. Oltre a fornire capitale, NUO accompagnerà le società nel loro percorso di crescita, preservandone la cultura e i tratti distintivi che rendono unica ciascuna di esse.

NUO sarà dotata di un capitale proprio iniziale pari a 300 milioni di euro, apportato equamente dai suoi fondatori, che comprende anche la partecipazione del 30% nella Ludovico Martelli S.p.A. Fondata nel 1908, la Ludovico Martelli è un’azienda di Fiesole specializzata nella cosmesi e cura della persona, conosciuta per i suoi marchi come Marvis, Sapone del Mugello, Valobra e Proraso. È un pregevole esempio di eccellenza italiana che, grazie agli investimenti e al sostegno di NUO, potrà accelerare i suoi piani di sviluppo sui mercati di tutto il mondo.

John Elkann, Presidente e Amministratore Delegato di Exor, ha così commentato la nascita di NUO: “Il patrimonio italiano di medie imprese vanta realtà dinamiche e eccellenti che, con i loro magnifici prodotti e le loro tradizioni, hanno il potenziale per diventare in futuro grandi imprese. Con Stephen e Tommaso condividiamo fortemente l’ambizione di rendere disponibili in tutto il mondo il meglio dei prodotti italiani di alta qualità”.

Stephen Cheng, Managing Director di WWICL, ha commentato: “Siamo molto motivati da questa partnership tra Exor e il nostro eccezionale team guidato da Tommaso. Ci lega una perfetta sintonia fatta di obiettivi e valori condivisi: il meglio di noi stessi che NUO intende mettere a frutto per creare un futuro prospero per tutti gli stakeholder. L’Italia possiede una tradizione imprenditoriale unica, che affonda le sue radici nelle storie e nelle emozioni delle sue persone: siamo onorati di investire in questa tradizione fatta di passione e creatività senza tempo.”